Grado, i lavori a Punta Barbacale sono in fase di conclusione. Raugna preme per i dragaggi

Grado, i lavori a Punta Barbacale sono in fase di conclusione. Raugna preme per i dragaggi

L'annuncio

Grado, i lavori a Punta Barbacale sono in fase di conclusione. Raugna preme per i dragaggi

Di Ivan Bianchi • Pubblicato il 28 Lug 2021
Copertina per Grado, i lavori a Punta Barbacale sono in fase di conclusione. Raugna preme per i dragaggi

Dopo le opere di protezione delle sponde del ponte ci sono stati anche interventi di manutenzione del ponte pedonale. Il primo cittadino richiede l'opera di dragaggio nel canale antistante gli stabilimenti.

Condividi
Tempo di lettura

Sono in via di conclusione i lavori relativi a Punta Barbacale a Grado Pineta. Si tratta nello specifico di due interventi. Il primo, già completato, è relativo alle opere di protezione delle sponde del ponte, che ha previsto la realizzazione di una nuova palancolata in legno di conterminazione del canale e la risagomatura delle aree a ridosso delle spalle del ponte al fine di preservare le sponde dall’erosione provocata dalla corrente dei moti di marea all’interno del canale.

L'altro, in fase di ultimazione, riguarda la manutenzione del ponte pedonale che ha visto la sostituzione di alcuni elementi lignei dei parapetti e l’impregnatura completa della struttura.

Con le economie ottenute dal ribasso d’asta l’amministrazione comunale sta valutando, di concerto con la Regione che gestisce il finanziamento ministeriale, la proposta di un ulteriore lotto funzionale al fine di completare le opere di sistemazione ambientale dell’isolotto con il riporto di ulteriore materiale per garantire all’area una quota superiore a quella delle alte maree o almeno a quella delle sponde circostanti più basse, al fine di eliminare l’eventuale presenza di acqua all’interno del sedime dell’isola, oltre alla realizzazione di una scogliera a protezione del moto ondoso.

“Adesso occorre che finalmente la Regione si faccia parte attiva per l'opera di dragaggio del canale antistante gli stabilimenti di modo che possa venir garantita una condizione di balneabilità. Sappiamo che il Consorzio di Bonifica era stato incaricato di seguire il progetto preliminare già circa tre anni fa, ma da allora non abbiamo avuto più riscontri”, sottolinea il sindaco Dario Raugna

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione

×