DAL 27 DICEMBRE AL 5 GENNAIO
Grado, ecco gli eventi per le festività: si balla a Capodanno con Radio Gioconda, chiusura con le tradizionali Varvuole
Attesi i concerti di Penelope e i Diabolici Toupé, The Colours of Gospel e Corte di Lunas. Sabato 3 gennaio lo show del comico Gianluca Impastato. Tornano presepi, Villaggio di Natale e mercatini.
Grado si accende della magia del Natale grazie al “Nadal de l’Isola”, il calendario di appuntamenti organizzato dal Comune di Grado e Vivace Eventi in collaborazione con Consorzio Grado Turismo. Musica, spettacolo, emozioni e tradizione si incontrano nel cuore della suggestiva Grado per animare il centro storico - e non solo - fino al 6 gennaio.
Si comincia sabato 27 dicembre alle 19, con il concerto dei Penelope e i Diabolici Toupé, una band “effetto vintage” che ripercorre la storia della musica soul & funk facendo ballare tutto il pubblico al ritmo dei più famosi successi. Guidati dalla voce soul graffiante di Penelope e dalla sezione fiati con Francesco Minutello (già con Mengoni e Giorgia), la band offre uno show energico e raffinato, ricreando l’atmosfera autentica della black music, spaziando dai grandi classici di Otis Redding, Aretha Franklin, Blues Brothers ed Elvis Presley fino alle sonorità moderne di Amy Winehouse e altri artisti internazionali.
Si cambia genere domenica 28 dicembre alle 18, quando lo spazio di piazza Marin sarà dedicato alla suggestiva atmosfera e alle emozioni create con le note da The Colours of Gospel, un ensemble di circa 20 coristi formatasi nel 1996 a San Michele al Tagliamento che propone il meglio del musicale, che canta accompagnato da Vincenzo di Francesco alle tastiere, Luca Amatruda al basso elettrico, Roberto Colussi alla chitarra e Simone Gerardo alla batteria ed è diretto da Caterina Cesca.
La notte di Capodanno, mercoledì 31 dicembre, sarà un momento per vivere e festeggiare tutti insieme al ritmo di disco music l’arrivo dell’anno nuovo. A proporre la selezione musicale sarà l’iconica emittente udinese Radio Gioconda. A far ballare il pubblico saranno anche la Sos Live Band con la disco music e i brani evergreen della musica italiana e i Dancemania, il cui repertorio parte dagli anni Settanta per arrivare fino alle hit ballabili di oggi.
Sarà il cabarettista Gianluca Impastato, volto televisivo di “Colorado Cafè” e “Only fun”, a far ridere il pubblico sabato 3 gennaio alle 18 con il suo show “Sogno o son single”, una selezione dei migliori personaggi e gag comiche che lo hanno reso famoso in oltre 15 anni di carriera televisiva e teatrale: l'enologo Chicco d’Oliva, l’investigatore dell’assurdo Mariello Prapapappo e il celebre Fotomodello. Oltre alla televisione, Gianluca Impastato ha recitato in film di successo come “I mostri oggi”, “Bar Sport” ed “Eccezziunale veramente - Capitolo secondo”.
Atmosfere dal sapore medievale, ispirazioni fantasy, la riscoperta di antiche melodie e una sana dose di rock sono gli ingredienti dell’appuntamento di domenica 4 gennaio alle 19. A esibirsi sarà la band friulana Corte di Lunas, attiva da più di dieci anni con un repertorio particolare e affascinante che rivela molteplici influenze musicali e culturali. Le loro esibizioni, grazie all’estrema cura per i costumi e per i dettagli scenici e l’uso di strumenti particolari, come ghironda, bouzouki e flauti, immergono lo spettatore in un mondo fiabesco proiettandolo in un'altra dimensione.
Magie, suggestioni, prodigi, storia e leggenda saranno al centro del tradizionale appuntamento che chiude il cartellone degli eventi: “Arrivano le Varvuole” in programma lunedì 5 gennaio dalle 17.45. Si tratta di uno spettacolo itinerante che rappresenta l’arrivo delle spaventose Varvuole, le streghe del mare, a bordo delle loro barche, le tipiche “batele”, nel porto di Grado. La leggenda vuole che le Varvuole, dai denti aguzzi e gli occhi fiammeggianti, vestite di rete, con i capelli di fil di ferro e le gambe di legno, raggiungano il centro tra grida terrificanti e fumi malefici per portare via i bambini cattivi della città. Avvisati dall’araldo, però, i gradesi mettono in atto una serie di contromisure per scongiurare i rapimenti.
Lo spettacolo delle Varvuole coinvolge l’intero centro di Grado: lo sbarco delle streghe, infatti, è previsto a Porto Mandracchio, mentre l’esibizione si snoderà fino a piazza Biagio Marin facendo tappa in Campiello Porta Nuova, Piazza Duca d’Aosta, Campo dei Patriarchi, Casa della Musica. La regia è affidata a Valentino Pagliei, in collaborazione con Cristina Rovis, l’Associazione QuattroQuarti, Grado Voga, Banda Civica Città di Grado, Quelli del Festival, Gradese Subacquei, Associazione nazionale Marinai d’Italia - sezione di Grado, Graisani de Palù e Lega Navale -sezione di Grado.
Oltre agli imperdibili eventi live, nel “Nadal de l’Isola” non mancheranno gli appuntamenti a misura di bambino, i presepi collocati in tutto il centro storico e al Palazzo dei Congressi, il Villaggio del Natale, lo spettacolo pirotecnico, i mercatini, le visite guidate, il luna park, le luci, le decorazioni e tutti gli allestimenti caratteristici di questo periodo dell’anno.
Foto Federico De Giovannini
Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.
Occhiello
Notizia 1 sezione
Occhiello
Notizia 2 sezione


















