LA PREMIAZIONE
Grado, il concorso letterario per scuole secondarie ‘Aldo Venier’ giunge alla sesta edizione: premi e cerimonia il 25 settembre

Spunto di partenza per i partecipanti è stata una frase di Pasolini sul tema della solitudine. Ai presenti alla cerimonia sarà distribuita un’antologia con tutti gli elaborati in gara.
La scrittura come specchio dell’anima e ponte tra generazioni: è questo lo spirito che ha animato la sesta edizione del concorso letterario “Aldo Venier”. Un appuntamento che si è consolidato come momento significativo della vita culturale di Grado, capace di unire scuole, famiglie e cittadini attorno al valore della parola.
Intitolato ad Aldo Venier, figura di riferimento per la comunità gradese quale simbolo di impegno civile e amore per la cultura, il concorso – promosso dall’associazione culturale “La Signora delle Fiabe” - non intende esaurirsi nella sola dimensione competitiva, bensì stimolare nei ragazzi la consapevolezza della scrittura come mezzo di libertà e di dialogo con il mondo per dare forma ai propri pensieri.
Per l’edizione di quest’anno, aperta a tutti gli studenti delle scuole secondarie della regione, è stato proposto come spunto di partenza una frase di Pier Paolo Pasolini: «Bisogna essere molto forti per amare la solitudine». Una frase intensa e densa di significato, nonché un invito a riflettere su un’esperienza universale, spesso percepita come mancanza, che può trasformarsi in spazio fertile di introspezione e libertà per coltivare idee e sentimenti autentici.
I giovani autori hanno accolto la sfida con sensibilità e coraggio, trasformando quelle parole in racconti, poesie e testi che esplorano la solitudine nelle sue molteplici sfumature: rifugio creativo, occasione di resilienza, ma anche terreno di fragilità e ricerca di sé.
La premiazione dei vincitori è in programma giovedì 25 settembre, alle ore 16.30, nella sala consiliare del Comune di Grado. Subito dopo la premiazione, a tutti i presenti sarà distribuita l’antologia che raccoglie tutti gli elaborati in gara: un volume che non è solo memoria del concorso e dell’evento, ma testimonianza concreta di un percorso collettivo frutto della collaborazione tra studenti, insegnanti e organizzatori.
Foto Facebook La Signora delle Fiabe / Edizione 2024
Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Occhiello
Notizia 1 sezione

Occhiello
Notizia 2 sezione
