la raccolta
Grado, all'Ospizio Marino torna l’iniziativa ‘Regaliamo il Natale’ per i bambini meno fortunati
Un gesto di solidarietà al quale l'intera comunità è chiamata a partecipare. I giocattoli potranno essere lasciati presso gli uffici dell’Ospizio e saranno distribuiti dai volontari della Croce Rossa.
Non c’è Natale senza doni, anche per le famiglie che non possono concederlo ai propri figli. Così l’Istituto Riabilitativo Ospizio Marino di Grado gestito da Universiis anche quest’anno rilancia l’iniziativa “Regaliamo il Natale”, dispensando gioia e allegria per grandi e piccini. Un progetto iniziato nel 2023 che ogni anno riscuote grande entusiasmo, supportando bambini e famiglie del territorio con la collaborazione della Croce Rossa Italiana - Comitato di Palmanova per la Sezione di Grado. «La collaborazione con la Croce Rossa di Grado – rimarca il direttore sanitario Alberto Onorato - rappresenta per noi un valore profondo. Negli anni si è consolidato un legame fatto di rispetto, impegno reciproco e attenzione al territorio, grazie al quale “Regaliamo il Natale” rappresenta un esempio concreto di come, insieme, possiamo portare sollievo e sorrisi ai bambini che più ne hanno bisogno».
Un’iniziativa che scalda i cuori e avvicina la comunità nello spirito vivo delle festività, rinnovando la sacralità del Natale attraverso il simbolo dei doni a Gesù. «Crediamo profondamente nel valore di una comunità che sceglie di prendersi cura dei più piccoli – evidenzia il direttore gestionale Davide Allegretti – e siamo certi che anche quest’anno l’affetto e la generosità dei cittadini sapranno trasformare un semplice gesto in un grande dono: proprio per questo abbiamo deciso di estendere l’invito non solo ai nostri generosi dipendenti ma all’intera comunità di Grado e dei territori limitrofi». La proposta nasce con l’obiettivo di donare un momento di felicità anche ai bambini meno fortunati, in un momento dell’anno nel quale la solidarietà possa rappresentare un faro che illumini gli isolani.
«L’invito è semplice – prosegue Allegretti - e aperto a cittadini, oltre che a famiglie e alle realtà del territorio: chiunque è chiamato a partecipare, anche con un piccolo dono». Ciascun giocattolo nuovo destinato a bambini e ragazzi di età compresa fra zero e quattordici anni potrà moltiplicare stupore, leggerezza e speranza anche nei più bisognosi. Per consentire un’adeguata distribuzione è richiesto di non incartare i giocattoli, in quanto saranno i volontari stessi della Croce Rossa a selezionarli e consegnarli. Il punto di raccolta al quale lasciare i doni sarà l’Istituto Riabilitativo Ospizio Marino di via Amalfi 1, dove potranno essere affidati agli sportelli dell’accettazione, ma anche presso gli uffici amministrativi o la Direzione. La raccolta resterà attiva fino al 15 dicembre, e l’Istituto invita l’intera comunità, associazioni e realtà locali a contribuire. Perché il Natale è condivisione, e anche con il più piccolo gioco può sprigionare una gioia immensa. (Foto, Rossana D'Ambrosio)
Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.
Occhiello
Notizia 1 sezione
Occhiello
Notizia 2 sezione
















