Gradisca, precarietà e generazioni a confronto con ‘Ho sbagliato tutto’ in Sala Bergamas

Gradisca, precarietà e generazioni a confronto con ‘Ho sbagliato tutto’ in Sala Bergamas

L'APPUNTAMENTO

Gradisca, precarietà e generazioni a confronto con ‘Ho sbagliato tutto’ in Sala Bergamas

Di REDAZIONE • Pubblicato il 02 Feb 2026
Copertina per Gradisca, precarietà e generazioni a confronto con ‘Ho sbagliato tutto’ in Sala Bergamas

Lo spettacolo inserito nella rassegna ‘Innesti – Connessioni teatrali affatto prevedibili’ va in scena dal 4 al 6 febbraio. Una commedia all’italiana che racconta i disequilibri sociali del presente.

Condividi
Tempo di lettura

Una riflessione ironica e tagliente sui disequilibri sociali del nostro tempo arriva alla Sala Bergamas con "Ho sbagliato tutto", spettacolo in scena mercoledì 4, giovedì 5 e venerdì 6 febbraio, sempre alle 20.30. L’appuntamento rientra nella rassegna Innesti – Connessioni teatrali affatto prevedibili, ideata da ArtistiAssociati – Centro di Produzione Teatrale.

Lo spettacolo, interpretato da Cristina Mecozzi e Alessandro Arcodia e diretto da Riccardo Marchesini, è una produzione Giostra Film e affronta con i toni della commedia all’italiana il tema della precarietà generazionale, mettendo a confronto millennials e boomer, lavoro stabile e flessibile, privilegi consolidati e aspettative disattese.

Ho sbagliato tutto nasce dall’esigenza di raccontare l’instabilità che caratterizza la generazione dei millennials, spesso costretta a barcamenarsi tra sussidi, espedienti e speranze infrante, in un contesto segnato dalle tutele e dai vantaggi delle generazioni successive al boom economico. Il risultato è una narrazione tragicomica, a tratti feroce, che denuncia le contraddizioni sociali del presente.

La struttura dello spettacolo è articolata in tre episodi. Il primo è ambientato nel mondo del pubblico impiego e vede protagonista Yari, trentenne interinale pieno di entusiasmo, alle prese con Rosalba, impiegata boomer ormai disillusa. Il secondo episodio racconta la periferia romana attraverso le vicende di Marika e Mariano, genitori che vivono abusivamente in un seminterrato e cercano di sopravvivere tra sussidi, gratta e vinci e stratagemmi burocratici. Il terzo capitolo segue invece Ester, giovane millennial sognatrice, che finisce intrappolata in un vortice di scelte sbagliate e crisi economiche, sedotta dalla retorica del “se vuoi, puoi”.

La biglietteria della Sala Bergamas aprirà un’ora prima dell’inizio delle rappresentazioni.

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione