Gradisca, alla Galleria Spazzapan il confronto sui protagonisti del Novecento Zigaina e Mascherini

Gradisca, alla Galleria Spazzapan il confronto sui protagonisti del Novecento Zigaina e Mascherini

L’APPUNTAMENTO

Gradisca, alla Galleria Spazzapan il confronto sui protagonisti del Novecento Zigaina e Mascherini

Di REDAZIONE • Pubblicato il 27 Gen 2026
Copertina per Gradisca, alla Galleria Spazzapan il confronto sui protagonisti del Novecento Zigaina e Mascherini

Incontro domani alle 18 nell’ambito della mostra 'Zigaina – In dialogo'. Un approfondimento tra archivi ed opere con studiosi ed esperti.

Condividi
Tempo di lettura

Prende il via domani, mercoledì 28 gennaio, il ciclo di eventi collaterali collegati alla mostra “Zigaina – In dialogo”, attualmente allestita alla Galleria Regionale d’Arte Contemporanea Luigi Spazzapan di Gradisca d’Isonzo. L’appuntamento è fissato per le ore 18, con ingresso libero.

Il primo incontro, intitolato “Zigaina e Mascherini. Un sodalizio tra artisti”, propone una rilettura del rapporto – poco noto ma documentato – tra Giuseppe Zigaina e Marcello Mascherini, due figure centrali del panorama artistico del Novecento. A intervenire saranno Francesco Bordin, dell’Archivio Marcello Mascherini, e William Cortes Casarrubios, dell’Università degli Studi di Udine.

L’iniziativa è promossa dall’Ente Regionale per il Patrimonio Culturale del Friuli Venezia Giulia (ERPAC) e si inserisce nel programma di approfondimenti che accompagneranno la mostra per tutto il mese di febbraio. L’esposizione, curata da Vanja Strukelj e Lorenzo Michelli, resterà aperta al pubblico fino al 28 febbraio 2026, dal mercoledì alla domenica, con orario 10-13 e 15-19.

Al centro dell’incontro di domani vi è l’analisi del legame tra i due artisti alla luce dei documenti d’archivio, del contesto storico e delle rispettive opere. Un rapporto non esteso sul piano quantitativo, ma significativo, fondato su una stima reciproca e su una comune concezione etica del ruolo dell’arte e dell’artista nel proprio tempo.

Zigaina e Mascherini operano infatti all’interno di un contesto segnato dalla crisi dell’uomo e dei suoi sistemi di riferimento, una tensione che attraversa il Novecento e che emerge nelle loro opere come consapevolezza del tragico, interrogazione sul corpo, sulla materia, sul segno e sul paesaggio. Elementi che diventano luoghi di conflitto e di resistenza, più che semplici scelte stilistiche.

Il dialogo tra i due viene così letto non come una convergenza formale, ma come un terreno di confronto tra due traiettorie autonome, accomunate da affinità culturali ed etiche, radicate nello stesso spazio geografico e simbolico del Friuli Venezia Giulia del secondo dopoguerra.
Il calendario degli appuntamenti proseguirà giovedì 5 febbraio con l’incontro “Zigaina scrittore. Tre libri, tre lingue, un unico dialogo” e giovedì 19 febbraio con “Zigaina e Pasolini alla Spazzapan”.

Foto Facebook Galleria Regionale d'Arte contemporanea Luigi Spazzapan

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione

×