Gorizia, il panino al frico di Maurizio Pegorer piace in tv e passa in semifinale
GO! 2025
Mancano
Giorni
Ore
Minuti
Secondi

Gorizia, il panino al frico di Maurizio Pegorer piace in tv e passa in semifinale

La gara

Gorizia, il panino al frico di Maurizio Pegorer piace in tv e passa in semifinale

Di Ivan Bianchi • Pubblicato il 25 Gen 2024
Copertina per Gorizia, il panino al frico di Maurizio Pegorer piace in tv e passa in semifinale

La semifinale andrà in onda sabato 27 alle 21. 'Fri fri', l'invenzione dal Pub Underground, ha vinto per succulenza.

Condividi
Tempo di lettura

Una conferma di qualità: è quanto sottolinea la seconda vittoria di Maurizio Pegorer, storico titolare del Pub Underground di via Lunga a San Rocco di Gorizia nel programma The Best Sandwich dell’emittente televisiva locale Telefriuli. Il Pub, conosciuto ai locali come “Dalla Lina”, è una presenza che da oltre trent’anni è presenza fissa a San Rocco. Prima, la paninoteca si trovava in Corso Italia ed era gestita, come all’inizio anche nella cornice sanroccara, dalla mamma Lina Viscione. Da ormai oltre due lustri in cucina c’è il figlio, Maurizio, che prosegue nella cucina con la preparazione di piatti e di oltre cinquanta panini.

Nella puntata di The Best Sandwich andata in onda domenica 21 alle 13 su Telefriuli, ovvero i quarti di finale, quattro sono gli chef che si sono sfidati. Si tratta di Alessandro Capuzzo, Andrea Mella, Luca Belardinelli e, appunto Maurizio Pegorer. L’ingrediente principale, deciso dalla trasmissione, varia di volta in volta.

Per la puntata precedente è stato scelto il Carpaccio cuore di bue che arrivava da una macelleria rinomata di Fiume Veneto: il goriziano Pegorer ha portato a casa il premio Best in tecnica. «Scelta vincente è stata usare il rosso d’uovo fritto brevemente e poi aromatizzato con tartufo. Tagliando il panino si tagliava anche l’uovo che si apriva e aromatizzava tutto», spiega Pegorer. «Chiaramente tutti sono stati competitivi preparando bei panini ma vince l’idea migliore e il sapore più buono in bocca».

Nei quarti di finale di domenica, poi, Pegorer ha portato a casa una nuova vittoria, questa volta con un ingrediente unico quanto tradizionale: il frico. “Fri fri”, questo il nome del panino, portando “tradizione e cultura enogastronomica: un panino che urla Friuli Venezia Giulia”, questa la descrizione. A fornire il frico la Latteria di Aviano. “Fri fri” è stato Best in Succulenza secondo la giuria.

La prossima puntata, ovvero la semifinale, andrà in onda sempre su Telefriuli alle 21 di sabato 27 gennaio.  

Foto The Best Sandwich/Facebook.

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione