Gorizia, Walter Mramor torna in scena dopo 15 anni con ‘La Variante di Lüneburg’

Gorizia, Walter Mramor torna in scena dopo 15 anni con ‘La Variante di Lüneburg’

AL TEATRO VERDI

Gorizia, Walter Mramor torna in scena dopo 15 anni con ‘La Variante di Lüneburg’

Di REDAZIONE • Pubblicato il 10 Gen 2026
Copertina per Gorizia, Walter Mramor torna in scena dopo 15 anni con ‘La Variante di Lüneburg’

Il 14 gennaio la ‘fabula in musica’ ripropone il celebre romanzo di Paolo Maurensig. Lo spettacolo proseguirà con il suo tour regionale anche a Gradisca, Cormons e Azzano Decimo.

Condividi
Tempo di lettura

«Ritorno in scena dopo 15 anni con grande emozione, ma col desiderio di riparlare del più tragico evento che ha colpito l’umanità nel ‘900, per non perdere la memoria» così Walter Mramor alla vigilia della prima de ‘La Variante di Lüneburg - fabula in musica’ che sarà in scena al Teatro Verdi di Gorizia il prossimo mercoledì 14 gennaio, alle 20.45.

«Il teatro – spiega l’attore e regista goriziano - deve spendersi per fare in modo che la memoria storica rimanga e che i giovani possano essere coscienti di ciò che è avvenuto durante il nazismo, anche se si tratta di uno dei periodi più bui della storia dell’umanità. Il testo di Maurensig, attraverso la metafora degli scacchi, racconta proprio la crudeltà umana. Contemporaneamente voglio ricordare due amici e grandissimi artisti, Milva e Paolo Maurensig, con cui ho collaborato e a cui ho voluto molto bene. Abbiamo fatto un percorso insieme che è durato 5 anni e che ha portato ‘La Variante di Lüneburg’ nei più grandi teatri di Italia, concludendosi al Piccolo Teatro di Milano. Questo lavoro è stato l’ultimo spettacolo a cui ha partecipato la straordinaria Milva. A 5 anni dalla loro scomparsa li voglio ricordare con tutto il mio affetto».

Lo spettacolo sarà proposto in una versione più intima rispetto all’edizione del 2007, ma avrà lo stesso impianto: una fabula in musica con l’adattamento teatrale e testi delle canzoni di Paolo Maurensig, le musiche originali di Valter Sivilotti, al pianoforte, e la voce di Franca Drioli. In scena accanto a Mramor anche Kledi Dibra.

‘La Variante di Lüneburg’ è ambientato nel giardino di una splendida villa nei dintorni di Vienna. In mezzo ad una grande scacchiera di marmo e ardesia posta al centro di un labirinto di piante giace, immerso nel suo stesso sangue, il corpo del facoltoso proprietario. Un colpo di pistola ha messo fine alla sua vita. Omicidio? Suicidio? Disgrazia? Ancora una volta il gioco degli scacchi assurge a metafora della crudeltà umana, della lotta perenne tra il bene e il male. ‘La variante di Lüneburg’, celeberrimo romanzo del goriziano Paolo Maurensig, viene pubblicato da Adelphi nel 1993 diventando il caso letterario dell'anno. Attraverso la metafora del gioco degli scacchi, racconta gli orrori dell'olocausto e diventa in breve tempo un best seller internazionale tradotto in tutti i paesi del mondo, compresi Cina e Giappone. Il progetto teatrale prende il via dall’assenso dell’autore a trasporre in “fabula in musica” il suo romanzo d’esordio nel 2007.

‘La Variante di Lüneburg’ proseguirà il suo tour in regione il 15 gennaio al Nuovo Teatro Comunale di Gradisca d’Isonzo, il 20 gennaio al Teatro Comunale di Cormons e il 23 gennaio al Teatro Mascherini di Azzano Decimo. Tutte le repliche saranno a ingresso gratuito per il pubblico con prenotazione in ciascuno dei teatri.

Foto di Valentino Gallai che ritrae in ordine Milva, Maurensig e Mramor

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.


 
Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione