L’APPUNTAMENTO
Gorizia, al Verdi arriva il galà ‘Mimì’ nel ricordo di Corinna Brandolin
Sabato 7 febbraio l’appuntamento sul palco con gli etoiles del San Carlo di Napoli, scuole regionali e realtà slovene. In programma spettacolo e formazione nel segno dello scambio culturale transfrontaliero.
Sabato 7 febbraio, alle 20, il Teatro Verdi di Gorizia ospiterà il galà di danza “Mimì – una vita per la danza”, evento dedicato alla memoria di Corinna Brandolin Prandi de Ulmhort, ballerina di successo e fondatrice delle scuole Tersicore – Città di Gorizia e Monfalcone. Un appuntamento che unisce ricordo, formazione e spettacolo, nel solco dell’eredità artistica e umana lasciata da Brandolin, conosciuta da tutti come Mimì.
Ospiti d’eccezione della serata saranno gli etoiles del Teatro San Carlo di Napoli, Claudia D’Antonio e Salvatore Manzo, che porteranno sul palco una performance di alto livello, impreziosendo un programma che coinvolge numerosi allievi e scuole di danza del territorio regionale e della vicina Slovenia.
Ad aprire il galà saranno i ballerini della Tersicore, diretta da Ferdinando Prandi de Ulmhort. Seguiranno le esibizioni degli allievi provenienti da Flydancing di Rivignano Teor, Movimento Espressivo di Pieris, Avenal di Cervignano, Il Ventaglio ed Ele Dance di Trieste, Ceron, Broadway Dance Studio e Centro Abidance di Udine, Èlever – Contatto Danza di Cormons, Ballet Club di Ronchi dei Legionari, oltre agli ospiti transfrontalieri della Pro Dance Company di Nova Gorica e del Conservatorio di Musica e Balletto di Lubiana.
La dimensione internazionale dell’evento richiama una delle cifre distintive del percorso di Corinna Brandolin, che ha sempre creduto nel valore dei rapporti transfrontalieri come occasione di scambio e arricchimento culturale. In questa prospettiva si inserisce anche il festival di danza Alpe Adria, da lei ideato, che negli anni ha coinvolto numerose scuole delle aree di confine.
Accanto al galà, il fine settimana sarà arricchito da masterclass rivolte agli allievi delle scuole di danza. Sabato e domenica, Claudia D’Antonio e Salvatore Manzo, insieme a Emanuela Tagliavia, docente e coreografa di danza contemporanea presso la Scuola di ballo dell’Accademia delle Arti e Mestieri del Teatro alla Scala di Milano, terranno momenti di approfondimento e perfezionamento tecnico.
I biglietti per assistere allo spettacolo saranno acquistabili al botteghino del Teatro Verdi dal 2 al 6 febbraio, dalle 17 alle 19, e sabato fino alle 20, oppure attraverso il circuito Vivaticket a partire da lunedì alle 17. Per un intero weekend, nel nome di Corinna Brandolin, Gorizia tornerà a essere palcoscenico della grande danza, confermando una tradizione che continua, di generazione in generazione, a suscitare interesse ed entusiasmo.
Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.
Occhiello
Notizia 1 sezione
Occhiello
Notizia 2 sezione










