Gorizia, varato il piano delle opere da 27 milioni per il 2026: il 61,5% degli investimenti destinato a strade e sicurezza

Gorizia, varato il piano delle opere da 27 milioni per il 2026: il 61,5% degli investimenti destinato a strade e sicurezza

DAL BILANCIO DI PREVISIONE

Gorizia, varato il piano delle opere da 27 milioni per il 2026: il 61,5% degli investimenti destinato a strade e sicurezza

Di Redazione • Pubblicato il 30 Dic 2025
Copertina per Gorizia, varato il piano delle opere da 27 milioni per il 2026: il 61,5% degli investimenti destinato a strade e sicurezza

Priorità  al restyling di via Boccaccio e alla tenuta del ponte di Piuma. Nel mandato già  investiti 14 milioni per interventi antisismici negli istituti.

Condividi
Tempo di lettura

Il 61,5 % del bilancio di previsione 2026 del Comune di Gorizia sarà  destinato a strade, viabilità , mobilità  e sicurezza stradale, con l'obiettivo di garantire maggiore accessibilità , fruibilità  e quindi qualità  della vita. Tra le strade che saranno riqualificate, vi sono le vie Boccaccio, Bellini, Brigata Toscana e Brigata Abruzzi, ma anche l'area limitrofa al PalaBigot e al piazzale di Casa Rossa. Il documento 2026 chiude con oltre 27 milioni di euro di spesa in conto capitale, quindi per investimenti. Un importo considerevole, che crescerà  negli anni 2027 e 2028 in considerazione del fatto che numerosi interventi infrastrutturali hanno riflessi anche negli anni successivi.

«Anche nella programmazione per il 2026 la quota più consistente di investimenti riguarda la viabilità  e la sicurezza delle strade. Un insieme di opere strategiche per la città , che si andrà  ad affiancare all'attività  di manutenzione stradale e di riqualificazione degli spazi urbani completata nel 2025, secondo una visione coerente di sviluppo urbano, fondata su sicurezza, qualità  dello spazio pubblico, sostenibilità  e valorizzazione del patrimonio storico e ambientale» rimarca il sindaco Rodolfo Ziberna. Tra gli interventi necessari e non più rinviabili per garantire sicurezza e continuità  infrastrutturale vi sono l'adeguamento sismico e funzionale attraverso straordinaria manutenzione e ampliamento del ponte di Piuma, la demolizione del Viadotto Ragazzi del '99 con annesso intervento su viabilità  ciclopedonale e fruibilità  del PalaBigot. E ancora la riconversione dell'ex rimessa Tram di piazzale Saba in infrastruttura di interscambio modale, la riqualificazione del secondo tratto di Corso Italia dal Parco della Rimembranza alla Stazione Ferroviaria, il completamento delle opere di riqualificazione del piazzale di Casa Rossa con la manutenzione straordinaria di viabilità  e vie limitrofe, la riqualificazione delle vie Boccaccio, Bellini, Brigata Toscana e Brigata Abruzzi, la nuova rotatoria sulla SR 117.

Il 31 % della spesa per il 2026 è destinato invece agli interventi per istruzione, politiche sociali, cultura, sport e salute. Grande si mantiene l'attenzione per la sicurezza delle scuole, come attestano i 14 milioni già  spesi nel mandato per ristrutturazione, efficientamento e adeguamento sismico degli edifici scolastici. Un impegno che prosegue con gli interventi di adeguamento sismico nelle scuole dell'infanzia di via Gramsci e via Lasciac. Saranno avviati a breve anche i lavori di risanamento conservativo della piscina comunale di via Capodistria, la ristrutturazione dell'impianto sportivo di Piedimonte del Calvario e la realizzazione al Fabretto di una nuova pista e di spazi pienamente accessibili alle persone con disabilità . In ambito sociale, sono previsti lavori al centro sociale Polivalente per l'adeguamento alle normative di prevenzione incendi.

Più contenuta sarà  la quota destinata ad ambiente ed assetto del territorio: sono previsti infatti interventi di tutela ambientale, sostenibilità  e manutenzione del patrimonio territoriale. Tra questi i lavori nel parco storico dell'Istituto Lenassi, nell'area verde della Sinagoga, sul Monte Calvario e in altre aree verdi cittadine attraverso il progetto ArtNet, che contribuisce in modo diretto al benessere quotidiano dei cittadini. Sempre in un'ottica di visione complessiva fa un passo indietro e guarda alle opere portate a termine l'assessore ai Lavori pubblici, Sarah Filisetti: «Oltre alle consistenti previsioni di spesa per il 2026, è importante sottolineare che negli ultimi anni siamo riusciti ad attivare investimenti per oltre 50 milioni di euro, grazie a un lavoro costante di progettazione e alla capacità  di utilizzare fondi propri e di intercettarne di regionali, statali e comunitari, compresi quelli del PNRR. Oltre nove milioni di euro sono stati utilizzati per nove opere portate a compimento».

Si tratta di adeguamento ed eliminazione delle barriere architettoniche in corso Verdi e via Puccini anche con rinnovo della fermata capolinea del bus, recupero del parco municipale, riqualificazione dei Giardini pubblici, manutenzione straordinaria dell'istituto Lenassi, ristrutturazione e miglioramento sismico della scuola Primaria Ungaretti, adeguamento antisismico ed efficientamento energetico della scuola dell'infanzia Boemo, riqualificazione energetica dell'illuminazione pubblica in centro città , manutenzione straordinaria della sede dell'Arcobaleno in via San Michele con stazione di posta. E aggiunge: «Altri finanziamenti PNRR, sempre per oltre nove milioni di euro, sono stati destinati alle opere di riqualificazione del Castello e del Borgo Castello nell'ambito di Bando Borghi, gestiti da EDR in delegazione amministrativa. Inoltre sono stati conclusi importanti lavori pubblici finanziati con fondi regionali: la riqualificazione del PalaBigot, del campo sportivo Fabretto, dell'area dell'ex mercato all'ingrosso, del Parco della Valletta, della Sinagoga, di via della Cappella. Sono state finanziate attraverso la strategia di sviluppo urbano, quindi da fondi comunitari, la riqualificazione della piazza Transalpina e del piazzale di Casa Rossa». 

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione

×
Teatro Armonia