L’INIZIATIVA
A Gorizia un incontro per ricordare Don Francesco Bonifacio a 80 anni dal martirio
L’appuntamento è per lunedì 16 febbraio alla Sala Dora Bassi e interverranno Paolo Cappelli, Maria Grazia Ziberna, Mario Ravalico e un nipote dal beato.
A ottant’anni dal suo martirio, la figura di Don Francesco Bonifacio sarà al centro di un incontro pubblico in programma lunedì 16 febbraio alle 17.30 alla Sala Dora Bassi di Gorizia. L’iniziativa intende offrire un momento di approfondimento storico e umano sulla vita e sull’eredità spirituale del sacerdote istriano, ricordato per il suo impegno pastorale e per la vicinanza alle comunità e ai giovani.
Nato a Pirano nel 1912, Don Bonifacio dedicò la propria esistenza al servizio delle persone, accompagnando con passione la crescita spirituale e sociale delle comunità affidate al suo ministero. Anche negli anni più difficili del dopoguerra, segnati da tensioni e violenze, continuò a operare con coraggio e senso di responsabilità verso i più fragili.
Nel 1946 fu rapito e ucciso “in odio alla fede”. Il suo corpo non venne mai ritrovato, ma la sua testimonianza continua ancora oggi a rappresentare un punto di riferimento per quanti riconoscono nel suo esempio un messaggio di dignità, coerenza e dedizione al prossimo.
All’incontro interverranno Paolo Cappelli, presidente città dell’Uomo Gorizia Aps Gorizia, Maria Grazia Ziberna dell’ANVGD e Mario Ravalico, autore del volume “Francesco Bonifacio, vita e martirio di un uomo di Dio”, sarà presente anche un nipote del beato. Gli interventi offriranno un’occasione di riflessione condivisa sulla figura del sacerdote, la sua spiritualità, e sul valore della memoria storica.
L’evento è organizzato da ANVGD in collaborazione con Club UNESCO di GORIZIA, Città dell’Uomo e Azione Cattolica, AIPI – Associazione degli Italiani di Pola ed Istria con il patrocinio del Comune di Gorizia. L’iniziativa è aperta alla cittadinanza.
Foto dall'articolo di Vatican News
Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.
Occhiello
Notizia 1 sezione
Occhiello
Notizia 2 sezione










