A Gorizia tre giorni di festa per accogliere il 2026, sul palco Sos Live Band, Miami Show e il comico Gene Gnocchi

A Gorizia tre giorni di festa per accogliere il 2026, sul palco Sos Live Band, Miami Show e il comico Gene Gnocchi

GLI APPUNTAMENTI

A Gorizia tre giorni di festa per accogliere il 2026, sul palco Sos Live Band, Miami Show e il comico Gene Gnocchi

Di REDAZIONE • Pubblicato il 29 Dic 2025
Copertina per A Gorizia tre giorni di festa per accogliere il 2026, sul palco Sos Live Band, Miami Show e il comico Gene Gnocchi

L'anticipo di ‘Voglio tornare negli anni ’90’ martedì 30. A San Silvestro, musica e fuochi d’artificio parzialmente silenziosi in Piazza Vittoria. Ingresso gratuito con capienza limitata. Rafforzati i controlli di sicurezza.

Condividi
Tempo di lettura

A Gorizia i festeggiamenti per accogliere l’anno nuovo cominciano prima e durano di più: in piazza Vittoria, letteralmente presa d’assalto dai visitatori della DAG, alla Digital Art Gallery, domani sbarca il tour di “Voglio tornare negli anni 90”, amatissimo show che permette di fare un tuffo nel passato con ritmi irresistibili. Capodanno sarà all’insegna dell’energia e divertimento con El Miami Show, che dopo lo spettacolo pirotecnico della mezzanotte farà ballare e scatenare con il suo Flow urbano.

Venerdì primo gennaio l’anno nuovo comincerà con l’ironia pungente di Gene Gnocchi, che sempre sul palco nel cuore del centro storico cittadino porterà il suo ultimo spettacolo. Grande successo tra pattinatori di tutte le età anche per la pista di ghiaccio, che si fermerà fino a domenica 11 gennaio.

Tanti eventi quindi per cittadini e visitatori, che animano il periodo delle feste e che riscuotono un forte apprezzamento, così come il presepe lagunare di Grado allestito ai Giardini pubblici, che lo scorso anno aveva fatto bella mostra di sé in piazza San Pietro a Roma. Ma non basta, perché le attività inserite nel programma del Dicembre Goriziano proseguono fino all’Epifania, rigorosamente con ingresso gratuito.

E mercoledì 31 dicembre, venerdì 2 e sabato 3 gennaio saranno liberi anche i parcheggi nelle zone blu. Il cartellone è stato messo a punto dal Comune, con il sostegno di Regione, Promoturismo, Mic-Ministero della cultura e Camera di commercio Venezia Giulia, con la collaborazione di Confcommercio Gorizia, con il contributo delle aziende Witor’s e Perfetti Van Melle e in sinergia con tante associazioni cittadine, tra cui Pro Loco.

Mercoledì 31 dicembre il palco sarà posizionato in modo inedito tra l’albero di Natale e la chiesa di Sant’Ignazio, rivolto verso la prefettura. La festa di Capodanno avrà inizio alle 22 con Sos Live Band, che proporrà una carrellata di hit nazionali e internazionali per cantare e ballare. Poco prima di mezzanotte saliranno sul palco le autorità per un saluto e per il conto alla rovescia.

Allo scoccare dell’anno nuovo inizierà lo spettacolo di fuochi d’artificio parzialmente silenziosi, che saranno lanciati dal cortile delle Milizie in Castello. Al termine dello show, che durerà una quindicina di minuti, ci si potrà scatenare con El Miami Show: il vero Flow urbano, sette elementi. Cuba, Italia, Repubblica Dominicana, Venezuela juntos nello show urbano più infuocato d'Italia. In consolle la coppia del "Flow Latino del Miami", uno dei programmi più seguiti dell'emittente leader del nord Italia, radio Piterpan, Shadai e Sale Sanchez. Al microfono l’mc più caldo d'Italia, dalla Repubblica Dominicana, Pato Swagger. I top performers, Lil Cuba, Ari e Lili queen, Ronald King, da Cuba, Italia e Perù. La serata sarà presentata da Linda Fiore. La pista di pattinaggio sul ghiaccio sarà accessibile fino alle 23.30. Le casette con specialità enogastronomiche saranno invece operative per tutta la durata della festa.

Per esigenze di ordine pubblico e di sicurezza, la capienza massima di piazza Vittoria per l’occasione sarà di 4.500 persone. L’ingresso è gratuito, per cui si consiglia a chi è intenzionato a partecipare ai festeggiamenti di arrivare per tempo. Sono previsti tre varchi di accesso con annessi controlli di sicurezza all’area della festa: via Roma, via Oberdan e via Arcivescovado. Questi saranno anche punti d’uscita, insieme a via Rastello e a via Mameli. Non sarà consentito portare in piazza bottiglie e bicchieri di vetro, lattine, porcellana, bottigliette di plastica con il tappo, oggetti contundenti. Vietati anche i petardi: in base all’ordinanza firmata dal sindaco, da martedì 30 dicembre a venerdì 2 gennaio in tutto il territorio comunale sarà vietato accendere, sparare, lanciare e fare uso di fuochi artificiali, giocattoli pirici da libera vendita e materie esplodenti in genere.

I festeggiamenti per la fine dell’anno a Gorizia cominceranno in anticipo e proseguiranno anche il primo gennaio. Martedì 30 dicembre in piazza Vittoria alle 18 farà tappa l’attesissimo show “Voglio tornare negli anni 90”, che farà fare un tuffo nei ritmi e nelle melodie di un decennio che ha segnato il mondo della musica. Tra coriandoli, stelle filanti, lo Snow show magico, bolle, geyser scenografici, mascotte e animazione, il divertimento è assicurato per tutti. Il 2026 inizierà con il sorriso: giovedì primo gennaio alle 18 sarà in scena in piazza Vittoria Gene Gnocchi. Con il suo umorismo intelligente e irriverente, il comico proporrà il suo spettacolo “Una crepa nel crepuscolo”. Con la sua tagliente ironia, l’artista mette nel mirino personaggi famosi, mode passeggere e abitudini della società contemporanea che ormai gli vanno strette, in una satira feroce e senza sconti, che non risparmia nessuno. Prima dello show largo ai più piccoli con l’animazione family, che sarà proposta in piazza Vittoria dalle 16 alle 18 anche domenica 4 e martedì 6 gennaio.

Sabato 3 gennaio “Il Circo delle Pulci”, spettacolo di magia, cabaret e bolle, a cura di Pro Loco, sarà proposto dalle 16 alle 18. Alle 17 arriveranno invece i Flagellum Associazione Krampus Fusine, che percorreranno con il loro inconfondibile clamore il centro, da via Garibaldi a piazza Vittoria. In piazza Sant’Antonio dalle 18 musica dal vivo.

Domenica 4 gennaio torna “La Dama bianca e altre magiche creature”, suggestivo viaggio nell’immaginario fantastico legato al Castello di Gorizia. Secondo una consolidata tradizione nel maniero cittadino è possibile, anzi probabile, fare incontri con creature magiche e fantasmi, come la terribile Contessa Caterina con i suoi feroci cani, detta appunto la Dama Bianca. Per iniziativa dell’associazione Nuovo lavoro saranno proposte due rappresentazioni di circa un’ora, alle 18.30 e alle 20, con partenza dalla chiesetta di Santo Spirito. Nel pomeriggio invece, alle 16, sbarcheranno in centro l’Elfo Trampoliere e i Folletti Ballerini. Alle 17 corso Verdi sarà animato da musica dal vivo, così come lunedì 5 gennaio.

Martedì 6 gennaio, giorno dell’Epifania, torna un appuntamento tradizionale. Alle 17.30 dal campanile della chiesa della Madonna della Misericordia di Campagnuzza scenderà la Befana, accompagnata dai Re Magi. Per iniziativa della parrocchia sarà rinnovato l’appuntamento con “Arrivano i Magi e la Befana dal campanile”, nel cui ambito si svolgerà anche la premiazione della mostra dei presepi.

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.


Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione

×