cultura
Gorizia sveglia all'alba in musica, torna il concerto del risveglio in Castello
Ritorna lo spettacolo dopo tre anni alle 6 del mattino in piazzale Seghizzi, giovedì mattina lo spettacolo Camminando sulle nuvole in via Svevo.
Veder albeggiare di fronte al panorama che si può ammirare dal Castello, lasciandosi trasportare da musica in acustica: domenica 30 luglio si potrà fare, grazie al Concerto all’alba che sarà proposto alle 6 del mattino in piazzale Seghizzi a Gorizia. Protagonista sarà la Gorizia Guitar Orchestra, diretta dal Maestro Claudio Pio Liviero, con il soprano Ivana Sant e Maria Francesca Arcidiacono solista. L’appuntamento, organizzato dal Centro Chitarristico Mauro Giuliani con il sostegno del Comune, sarà a ingresso gratuito. Al termine sarà offerta la colazione ai presenti.
“Con il Concerto all’alba - commenta l’assessore comunale al Turismo, Luca Cagliari - potremo vivere l’atmosfera di uno dei luoghi più caratteristici della nostra città. La recente riapertura del Castello è stata accolta da un grande entusiasmo da parte di turisti e visitatori, con questo evento potremo godere anche delle bellezze del Borgo circostante a un orario inconsueto". L'appuntamento "aveva riscosso grande successo già nel settembre del 2020 (nella foto) - ricorda Pio Liviero -: allora avevamo dovuto suonare con le mascherine”. A proposito del programma, sarà una sorta di prova generale.
“Il concerto sarà tutti in acustico. Proporremo un programma molto orecchiabile ed emozionante, mai eseguito a Gorizia, che porteremo poi nella nostra imminente tournee in Finlandia. Spazieremo da Vivaldi a Verdi, da Astor Piazzolla a brani folk”. Dal momento che il pubblico si siederà sull’erba o sui gradoni dell’anfiteatro di piazzale Seghizzi, è consigliabile per chi desidera partecipare portarsi un telo da mare o un asciugamano. Per la colazione ci si sposterà nel vicino Bar al Museo di Borgo Castello. Nel malaugurato caso di maltempo, il concerto sarà rinviato a domenica 13 agosto con le stesse modalità.
Per consentire lo svolgimento del concerto, dalle 5 fino al termine dell’esibizione il piazzale sarà interdetto alla sosta. Sempre tra gli appuntamenti culturali, giovedì 27 luglio la rassegna "Fila a teatro sotto gli alberi" porta nel capoluogo isontino la compagnia Molino Rosenkranz e la sua esperienza in “Camminando sulle nuvole”, che racconti e assaggi di arti di strada per futuri artisti. Chiunque potrà provare a muovere i primi passi sui trampoli, scoprire e sperimentare quest’arte affascinante e imparare l’abc della giocoleria.
Le arti circensi permettono di esprimere la propria creatività in grande libertà e rappresentano un valido percorso di formazione, educazione e sviluppo integrale della persona attraverso la ricerca dell’armonia e della fluidità nei movimenti. Si comincia alle 11 nel cortile della scuola Rismondo di via Svevo. Anche in questo caso la partecipazione è gratuita e senza necessità di prenotazione. In caso di maltempo l’attività si farà comunque all’interno della scuola.
Foto Alvio Massari
Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) +39 328 663 0311.
Occhiello
Notizia 1 sezione
Occhiello
Notizia 2 sezione














