Gorizia, Stefano Maazouzi premiato per la sua pizza con grano 100% italiano

Gorizia, Stefano Maazouzi premiato per la sua pizza con grano 100% italiano

IL RICONOSCIMENTO

Gorizia, Stefano Maazouzi premiato per la sua pizza con grano 100% italiano

Di REDAZIONE • Pubblicato il 08 Set 2026
Copertina per Gorizia, Stefano Maazouzi premiato per la sua pizza con grano 100% italiano

Il titolare della Pizzeria Zero81 entra tra gli “Zero D’Avanguardia”, unica realtà del Friuli Venezia Giulia selezionata per l’utilizzo di farine ottenute da grano italiano a residuo zero. Il riconoscimento consegnato alla Festa del Raccolto di Molini Fagioli.

Condividi
Tempo di lettura

Pizza ottenuta da grano 100% italiano, uso dei prodotti tipici DOP e IGP e dei presidi Slow Food, forte attenzione al rispetto del cliente attraverso scelte consapevoli e ragionate. Sono queste le motivazioni dietro la premiazione di Stefano Maazouzi, della Pizzeria Zero81 di Gorizia, come nuovo Zero d'Avanguardia, la rete nazionale che riunisce i professionisti dell'arte bianca. Maazouzi entra così a far parte della massima selezione di professionisti che rispettano la filiera italiana e usano solo grano proveniente dal nostro Paese, unica realtà del Friuli Venezia Giulia a ottenere questo riconoscimento.

Ogni anno una commissione di esperti, guidata da Salvatore Vaccaro, presidente del movimento e da sempre impegnato al fianco dei migliori maestri dell'arte bianca italiani, seleziona nuovi professionisti che si distinguono per competenza, coerenza e impegno nella promozione di una cultura del grano fondata sulla sostenibilità e sulla trasparenza. Tra i nomi di riferimento del movimento spiccano Luca Pezzetta, Jacopo Mercuro e Luca Mastracci, professionisti accomunati dalla volontà di innovare il settore senza rinunciare al rispetto della materia prima.

Stefano Maazouzi è stato premiato, insieme ad altri professionisti italiani, in occasione della sesta edizione della Festa del Raccolto, organizzata da Molini Fagioli a Borgo di Celle, in provincia di Perugia, per il suo impegno nella valorizzazione della filiera cerealicola e nella scelta di utilizzare farine OIRZ, ottenute da grano 100% italiano e a residuo zero.

«Essere riconosciuti pizzeria Zero d'Avanguardia rappresenta per noi molto più di un semplice premio: è la conferma di una scelta professionale precisa e quotidiana» ha dichiarato Maazouzi, emozionato e soddisfatto. «Siamo orgogliosi di essere, ad oggi, l'unica realtà del Friuli Venezia Giulia riconosciuta come Zero d'Avanguardia. La nostra scelta non riguarda semplicemente l'utilizzo di una farina italiana, ma una filiera italiana che parte dal grano e arriva fino alla pizza. Utilizziamo farine OIRZ ottenute da grano 100% italiano coltivato in Umbria, attraverso una filiera particolarmente attenta alla tutela della materia prima e dell'ambiente agricolo».

«Un aspetto per noi fondamentale è il controllo dei residui: le farine OIRZ sono certificate con residui di fitofarmaci di sintesi chimica inferiori al limite di rilevabilità, meno di 0,01 mg/kg» ha proseguito Maazouzi. «È proprio questa attenzione alla filiera, alla provenienza e alla qualità del grano che rende la nostra scelta diversa dal semplice utilizzare farina italiana. Crediamo che la qualità della pizza inizi molto prima dell'impasto: comincia dal campo, dalla terra e dalle scelte fatte lungo tutta la filiera. Per questo vogliamo conoscere e raccontare ciò che utilizziamo, con trasparenza e responsabilità verso il cliente».

Foto di Sibari Bonato

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione