Gorizia, 'Sport X All' premia le interviste dei giovani studenti che celebrano i valori dello sport inclusivo

Gorizia, 'Sport X All' premia le interviste dei giovani studenti che celebrano i valori dello sport inclusivo

SABATO 10 MAGGIO

Gorizia, 'Sport X All' premia le interviste dei giovani studenti che celebrano i valori dello sport inclusivo

Di REDAZIONE • Pubblicato il 08 Mag 2025
Copertina per Gorizia, 'Sport X All' premia le interviste dei giovani studenti che celebrano i valori dello sport inclusivo

Appuntamento all’Auditorium delle Cultura Friulana. Hanno partecipato all’edizione 2024/25 quasi quattrocento bambini e ragazzi da tutta la Regione.

Condividi
Tempo di lettura

L'Auditorium della Cultura Friulana di via Roma a Gorizia ospiterà sabato 10 maggio alle ore 10 la cerimonia di premiazione delle migliori interviste realizzate dagli studenti nell'ambito del progetto "Sport X All", iniziativa che da oltre vent'anni promuove i valori dello sport paralimpico nelle scuole del Friuli Venezia Giulia.

Nato in concomitanza con le prime gare internazionali di sci paralimpico organizzate in regione, Sport X All ha coinvolto nei suoi oltre due decenni di esistenza più di quattromila studenti, grazie all'impegno dei volontari e alla collaborazione di numerose amministrazioni e professionisti della comunicazione.

L'edizione 2024/25 ha visto la partecipazione entusiasta di 395 bambini e ragazzi provenienti da istituti di ogni provincia della regione, confermando la sensibilità degli insegnanti verso i temi dell'inclusione e dell'accessibilità sportiva; fra gli istituti che vi hanno preso parte vi sono le scuole primarie di Gradisca d'Isonzo, Muggia, Ronchi dei Legionari e San Giovanni di Casarsa della Delizia, oltre alle secondarie di primo grado di Fiumicello e Cervignano e all'Istituto Tecnico Statale “Fabiani Deledda” di Trieste.

Il percorso educativo si è articolato in due fasi complementari: un primo incontro in classe per conoscere il mondo dello sport paralimpico attraverso video, dialoghi e testimonianze dirette, seguito da attività pratiche di psicomotricità relazionale in palestra, guidate dai volontari del progetto.

Per estendere l'impatto dell'iniziativa anche al di fuori delle aule, gli studenti hanno poi realizzato interviste ai propri genitori, condividendo quanto appreso durante il percorso. Le circa duecento interviste raccolte sono andate a creare un prezioso archivio di riflessioni che testimonia il valore formativo del progetto. Una giuria qualificata ha infine selezionato le più significative, che verranno premiate durante la cerimonia.

Composta da professionisti del giornalismo regionale e nazionale – ovvero Davide Fifaco di Rtv Slo, Maria Presello di Sky Sport, Ciro Esposito de Il Piccolo, Tiziano Gualtieri de Il Gazzettino, Aleksija Ambrosi dal Primorski e l’inviata Rai Barbara Gruden – la giuria ha selezionato come vincitori tra i partecipanti delle scuole primarie: Kira Kudriavsteva per la categoria seconda elementare, Nizarra Massi per le terze e quarte elementari, Elisabetta Michelli e Hamadu Saar della categoria quinta elementare. Per le scuole medie hanno vinto invece Manuel Tarlao nella categoria prima media, Mark Antico nella categoria seconda media e il trio composto da Victoria Capano, Chiara Fogar e Gabriele Nascimben di terza media.

«Durante il percorso la mia guida è stata gentile con me» e «Ho capito cosa ci sta dietro all'organizzazione di una gara» sono solo alcune delle riflessioni emerse dai partecipanti, segno della creatività e della sensibilità delle nuove generazioni verso un'idea di sport autenticamente inclusiva. Particolarmente significativa, infine, la considerazione di un giovane studente: «Dopo aver fatto il percorso con il mio amico sento di aver consolidato l'amicizia, nella difficoltà i rapporti si rafforzano».

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione