Gorizia, Silvia Paoletti eletta nuovo presidente del Consiglio comunale

Gorizia, Silvia Paoletti eletta nuovo presidente del Consiglio comunale

la seduta

Gorizia, Silvia Paoletti eletta nuovo presidente del Consiglio comunale

Di Timothy Dissegna • Pubblicato il 22 Lug 2022
Copertina per Gorizia, Silvia Paoletti eletta nuovo presidente del Consiglio comunale

Ha raccolto 21 voti, rinviata la decisione sul suo vice. La minoranza non ha indicato nomi.

Condividi
Tempo di lettura

Sarà Silvia Paoletti la nuova presidente del Consiglio comunale di Gorizia. L’elezione ha chiuso la seduta fiume dell’Aula, iniziata giovedì alle 16 e termina alle 0.40 di venerdì. L’esponente della Lista Ziberna, il cui nome era già stato reso noto dallo stesso sindaco Rodolfo Ziberna come quello su cui la maggioranza avrebbe indirizzato i consensi, ha incassato 21 preferenze su 35 votanti presenti (su 41 aventi diritto). A proporla in assise è stato il collega di lista, Luca Mastroianni.

Classe 1963, Paoletti ha così raccolto il testimone retto per queste prime due sedute da Giulia Roldo, nominata pro tempore in quanto la più votata alle recenti amministrative, dopo che i consiglieri più anziani - Francesco Del Sordi e Fabrizio Oreti - avevano rinunciato all’incarico. “Con grande orgoglio e forte emozione - le sue prime parole - mi rivolgo a voi per la prima volta in questa sede. Grazie a tutti i cittadini che mi hanno votato in questa assemblea”, raccogliendo 59 preferenze.

“Grazie anche a chi non mi ha votata - ha proseguito -, al sindaco e all’Udc che rappresento. Quello che mi accingo a intraprendere è compito impegnativo ed entusiasmante, con la speranza che i rapporti in Aula siano sempre rispettosi del valore di questo consesso”. Oltre a lei, prima del voto sono stati fatti anche i nomi dell’ex assessore Dario Obizzi (Forza Italia, da parte di Antonio Devetag), Grazia Bernot (Fratelli d’Italia, da Giulia Roldo) e della stessa Roldo (Martina sindaco, da Franco Zotti).

Le ultime due hanno però rinunciato. Alla fine, l’ex esponente della giunta ha ottenuto tre preferenze, due sono andate ad Andrea Tomasella (Lega). Le bianche sono state otto, una quella nulla. Rinviato, invece, l’ultimo punto all’ordine del giorno, dopo una lunga maratona che ha visto l’approvazione della nuova delibera Tari, il Piano economico-finanziario di Ausir e la variazione al bilancio di previsione correlata. Si tratta della scelta del vicepresidente dell’assise, di norma esponente della minoranza.

Dai banchi del centrosinistra e delle altre forze, però, non sono arrivate proposte, se non quella di Rosy Tucci (Gorizia è tua) da parte di Zotti. Idea però respinta dalla diretta interessata, ringraziando comunque per aver pensato a lei. Alla fine, è stato deciso di rinviare il punto, non alla prossima seduta ma a quelle successive. In Aula dovranno ritornare anche le modifiche al regolamento per il funzionamento del Consiglio, con le norme per le sedute in modalità mista. Paoletti, ex presidente provinciale delle Acli, assume così l’incarico al suo primo mandato come consigliere.

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione

×