Gorizia si prepara a Gusti Off, domani scattano le chiusure del centro città

Gorizia si prepara a Gusti Off, domani scattano le chiusure del centro città

le restrizioni

Gorizia si prepara a Gusti Off, domani scattano le chiusure del centro città

Di Redazione • Pubblicato il 21 Set 2021
Copertina per Gorizia si prepara a Gusti Off, domani scattano le chiusure del centro città

Domani sera scatteranno divieti e deviazioni. Piazza bloccata già da ieri, parcheggi gratis.

Condividi
Tempo di lettura

Scatta domani la chiusura del traffico in centro a Gorizia. La misura anticipa di qualche ora la partenza di Gusti Off, versione "light" delle celebre kermesse che durerà tutto il weekend. L'inaugurazione sarà giovedì pomeriggio, alla presenza del governatore Fedriga, e vedrà l'apertura di una grande area pedonale da piazza della Vittoria, precisamente l’incrocio con via Mameli, fino a corso Italia, all’altezza dell’incrocio con via XXIV maggio, da via Rismondo a via Roma, passando per via Crispi e via Oberdan, via Petrarca e via Dante.

La sessantina di stand saranno quindi posti in cinque borghi: da una parte, piazza Cesare Battisti con le specialità di Borgo Austria e i Giardini pubblici con gli espositori di Borgo Francia, dall’altra piazza Vittoria con gli stand istituzionali e Borgo Slovenia, mentre nella vicina via Roma prenderanno posto gli stand “di casa” con le specialità del Friuli Venezia Giulia. Qualche sconfinamento ci sarà anche via Crispi, con le postazioni delle associazioni del territorio. In ogni caso, le limitazioni al traffico saranno più lievi rispetto agli anni scorsi, vista la formula adottata.

Al di là del nucleo della festa e delle obbligatorie vie di fuga, l’amministrazione comunale ha deciso di lasciare immutata la viabilità nelle immediate vicinanze del cento e di lasciare aperte diverse aree di sosta. Per l’occasione, inoltre, sarà possibile parcheggiare gratuitamente in tutta la città, questo anche per venire incontro ai residenti che da domani sera, ma alcuni già dai giorni scorsi, non possono parcheggiare sotto casa. Resteranno, ad esempio, aperte al traffico e alla sosta via Cadorna (lato Valletta) e via Boccaccio.

Qui saranno a disposizione anche i parcheggi di piazzale Donatori Sangue, ex mercato all’ingrosso e via Santa Chiara. Modifiche importanti riguardano corso Italia, dove l’ultimo tratto, tra via Cascino a via Diaz, sarà pedonalizzato fino a domenica, mentre il nel tratto precedente, tra via XXIV maggio e via Cascino, sarà invertito il senso unico di marcia. Alle limitazioni fanno eccezione i residenti che, se titolari di garage o posto auto, potranno accedere a tutta l’area fino alle 16 di giovedì, e dalle 3 alle 11 di venerdì, sabato e domenica.

Disagi più limitati nelle zone distanti dalla festa, con le uniche eccezioni in via Brass e via Pellico, dove la necessità di istituire due fermate provvisorie del bus ha costretto alla sospensione di alcuni stalli. L’amministrazione ha individuato tre aree di sosta riservate a disabili, che potranno accedere e parcheggiare negli stalli segnalati in via De Gasperi, largo XXVII marzo (lato Inps) e via Diaz (lato scuola). L'accesso alle aree di festa sarà consentito solo previa esibizione del green pass, che potrà essere richiesto dal personale e forze dell'ordine anche successivamente.

Foto di archivio (Gusti di Frontiera - Pagina ufficiale)

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione