la richiesta
Gorizia, Rossi (Pd): proseguire con canoni ridotti per società sportive
Il capogruppo dem preme anche sulle obsolescenze degli impianti di illuminazione: «Serve dare certezze».
È necessario prorogare l'abbattimento del canone di concessione degli impianti sportivi anche oltre giugno 2023. Lo ha chiesto il capogruppo del Partito democratico in Consiglio comunale a Gorizia, Marco Rossi, nella seduta di mercoledì sera: "Anche le società sportive stanno vivendo un momento complicato in cui, alla fase della pandemia e la sospensione di molte attività, è seguito ora un momento caratterizzato dall'incremento dei costi gestionali".
"L'agevolazione introdotta durante la pandemia con l'abbattimento dei canoni di gestione andrebbe prorogata o sostituita da una misura agevolativa analoga", spiega Rossi, che sollecita l'amministrazione comunale. "È stato annunciato il ritorno ai canoni del 2019, prepandemia, ma purtroppo la situazione attuale non è quella di quattro anni fa ed è sbagliato non rendersene conto. Avevo proposto di proseguire con la misura agevolativa già a ottobre 2022".
Richiesta "proprio al fine di consentire di individuare misure alternative che, mi auguro, vengano trovate entro la prossima sessione di bilancio comunale. Va anche considerato, poi, che i nostri impianti sportivi spesso non sono all'altezza e diverse interventi di riqualificazione sono in ritardo", lo stesso Rossi ricorda che in autunno aveva lamentato la situazione di obsolescenze degli impianti di illuminazione di alcuni campi da gioco, come quello di Sant'Andrea ma non solo.
"Questo comporta oneri di gestione a carico delle società sportive molto rilevanti, a causa dell'inefficienza energetica, e quindi ulteriori costi: anche su questo serve dare certezze di intervento in tempi rapidi, visto che se ne parla ormai da troppo tempo». Rossi auspica, inoltre, che i contratti di gestione degli impianti, oggi annuali, possano diventare pluriennali «Sarebbe una misura che consente alle società una maggiore tranquillità gestionale" conclude il dem.
Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.
Occhiello
Notizia 1 sezione
Occhiello
Notizia 2 sezione















