in corso verdi
Porsche, Mercedes e Fiat: ritorna il raduno di auto storiche in centro a Gorizia

Organizzato dal Club Gorizia Automoto Storiche e inserito nel tradizionale appuntamento della Colli goriziani historic, ecco alcune vetture attese.
Sono poco meno di 50 (48 per la precisione) le auto d’epoca che domenica 28 aprile partiranno dalla zona pedonale di corso Verdi, a Gorizia, per prendere parte all’XI Trofeo Monte Calvario. Organizzato dal Club Gorizia Automoto Storiche e inserito nel tradizionale appuntamento della Colli goriziani historic, l’evento vedrà concorrere i modelli immatricolati tra gli anni Cinquanta e Novanta, arrivando fino alla Vineria Vencò di Dolegna del Collio dopo una sosta a Borgo Conventi di Villanova di Farra d’Isonzo.
In realtà, il programma partita già sabato 27 aprile alle 15, con il ritrovo dei concorrenti presso la Tenuta Luisa a Corona. Dopo la vista guidata della cantina, ci sarà la partenza lungo il percorso turistico che attraverserà il Collio e la Brda con 15 prove regolarità. Alle 19 è atteso l’arrivo al ristorante Al ponte del Calvario per la cena. L’indomani alle 16, quindi, saranno assegnati i premi per i migliori tempi nella prova di regolarità autostoriche del Trofeo Nordest. Al raduno sono attesi un centinaio di iscritti tra autisti e navigatori.
Questi giungeranno da tutto il Triveneto ma anche da Austria e Slovenia. La vettura più data sarà una Fiat 1100-103 del 1955 del club Padova Autostoriche, con a bordo Stefano Bovio e Lorenzo Sommavilla. Attesa poi una Fiat Abarth Ellena 1500 Coupè del Gas club, direttamente dall’Austria con la coppia Gebhard Fellner e Birgit Fellner. Tra i modelli in gara, la coppia arrivata da più lontano sarà quella dal Portogallo composta da Diuarte Freitas e Ana Margarida Dias, con la loro MG B del 1974, iscritta all’Officina Ferrarese.
Da segnalare anche una MG B Tourer del ’68, guidata dagli sloveni Primoz Koselj e Pia Zai dell’1 Car Team Ferlach. In elenco poi diverse Porsche, Lancia, Mercedes, Bmw e tante altre. Il ritrovo di tutte queste inizierà quindi alle 8 di domenica, presso la zona pedonale di corso Verdi a Gorizia, con lo start della prima vettura attorno alle 9.30. L’appuntamento si inserisce in un ricco weekend di eventi in città, complice la due giorni di Contea che proprio in corso Verdi - davanti ai Giardini pubblici - avrà quest’anno il suo centro di iniziative.
Foto d'archivio
Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram e Whatsapp, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Occhiello
Notizia 1 sezione

Occhiello
Notizia 2 sezione
