Sostenibilità ambientale
Gorizia rinnova l'illuminazione pubblica con Enel Sole, consumi ridotti del 70%
Ziberna, «città ancora più fruibile e sicura». Prevista una riduzione delle emissioni di 732 tonnellate di COâ‚‚.
Nuova luce per Gorizia: hanno preso il via in questi giorni le attività di riqualificazione e ammodernamento dell'illuminazione pubblica e degli impianti semaforici. L'iniziativa, che consentirà al capoluogo Isontino di compiere un passo avanti importante verso l'innovazione e di porsi come vera e propria città sostenibile, sarà condotta da Enel Sole, sulla base del contratto di concessione ventennale assegnato dall'Amministrazione comunale per lo svolgimento dei servizi di riqualificazione energetica, adeguamento tecnologico e normativo, fornitura di energia elettrica, conduzione e manutenzione degli impianti di pubblica illuminazione, impianti semaforici, realizzazione e gestione di infrastrutture finalizzate all'erogazione di servizi di una vera e propria smart city.
Gorizia diventerà così ancora più bella e sicura, rimarca il sindaco, Rodolfo Ziberna: «Con questa operazione l'illuminazione a terra aumenterà di circa il 40%, rendendo la città , che sta diventando sempre più bella grazie alle numerose opere che abbiamo realizzato e che abbiamo in corso, ancora più fruibile e sicura. Questo grazie sia alla sostituzione dei vecchi punti luce ma anche all'aggiunta di molti nuovi, con cui saranno illuminate strade non dotate di illuminazione pubblica. Inoltre, ricordo che, grazie allo strumento del project financing, il rifacimento dell'illuminazione pubblica non costerà al cittadino. Un intervento importante anche dal punto di vista ambientale, in quanto concorreremo, per la nostra quota, ad abbattere l'alta dipendenza del paese dalle fonti energetiche estere e a diminuire l'inquinamento derivante dalla loro produzione».
L'intervento consentirà un abbattimento dei consumi di energia elettrica di circa il 70%, pari a un risparmio annuo di oltre 2.264.715 kWh, con una riduzione delle emissioni di 732 tonnellate di COâ‚‚ e un risparmio energetico di 423 TEP (tonnellate equivalenti di petrolio) all'anno. Nel dettaglio, il progetto prevede interventi impiantistici a tutto campo quali la conversione a LED di 5.765 punti luce, la sostituzione di 172 lanterne semaforiche, il rinnovo tecnologico di 170 quadri elettrici e relativi impianti nonché il rifacimento di oltre 50 chilometri di linee elettriche. Il sistema dell'illuminazione pubblica cittadina sarà inoltre ampliato dalla posa di ulteriori 359 apparecchi di illuminazione e integrato da sistemi di telecontrollo da remoto che consentiranno una gestione sempre più efficiente e flessibile, riducendo sprechi e migliorando la qualità del servizio.
Grazie a un Project Financing che consentirà al Comune di Gorizia di dotarsi di una infrastruttura all'avanguardia e in linea con i migliori standard di settore, saranno progressivamente risolte tutte le criticità legate agli impianti attuali, così i cittadini potranno beneficiare dei servizi tipici di una smart city e apprezzare una crescente vivibilità degli spazi urbani. Al termine dei 20 anni, tutte le infrastrutture rinnovate e adeguate rientreranno nella piena disponibilità dell'amministrazione comunale.
Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.
Occhiello
Notizia 1 sezione
Occhiello
Notizia 2 sezione








