le novità
Gorizia, rincari su biglietti e abbonamenti al Verdi «meno di altri teatri»

Rispetto all’ultima stagione, pressoché invariato il costo degli abbonamenti per 8 spettacoli. Sale il prezzo per le altre serate in programma.
La nuova stagione del Teatro Verdi di Gorizia è alle porte, con la programmazione oramai definita. Mentre si attende la presentazione del calendario completo, prevista per metà settembre dopo le prime anticipazioni, sono state approvate le tariffe con un rincaro su alcuni biglietti. Rispetto all’ultima stagione, rimane pressoché invariato il costo degli abbonamenti per 8 spettacoli mentre sale il prezzo per le altre serate in programma. Per quanto riguarda i cachet, il Comune ha stanziato 350mila euro.
Aumento confermato dall’assessore alla cultura, Fabrizio Oreti, che però precisa: “C’è stato un piccolo ritocco ai prezzi, comunque inferiore a quello dei grandi teatri della regione. Il tutto ci permette di mantenere l’imprimatur del prezzo più basso a livello del Friuli Venezia Giulia”. Guardando alle cifre, quindi, il prezzo intero per prosa, Verdi Racconta e tre spettacoli di musica e balletto resta invariato con 25 euro per la platea, 22 euro per la prima galleria e 16 (tariffa unica) per la seconda.
Per gli Eventi Fun e Musica e Balletto, invece, si va dai 31 euro per la platea ai 28 per la prima galleria, 22 euro per la seconda galleria. Sui Musical, ci sarà il rincaro con la platea a 38 euro, prima galleria a 33 euro e seconda galleria a 26 euro. Aumentano anche i costi per i biglietti ridotti e giovani, con una media di 4 euro in più. Le recite pomeridiane del cartellone Young passano da 7 a 8 euro per gli adulti accompagnatori, da 5 a 6 euro per i bambini, mentre il biglietto studenti sale da 6 a 7 euro.
Resta invariato il posto unico a 5 euro per la visita teatralizzata dietro alla quinte “Viaggio nella scatola magica”, mentre arriva il nuovo format degli Eventi Social: biglietti da 18 a 12 euro. Resta stabile il prezzo dei carnet da 12, 10 e 8 biglietti per la prosa, mentre per Musical e altri spettacoli il prezzo raggiunge i 300 euro per la formula da 12 eventi in platea, 276 in prima galleria e 228 euro in seconda. Analoghi aumenti anche per i pacchetti da 10 e 8 eventi.
Sul fronte abbonamenti, prosa e musica&balletto restano invariati, mentre il filone del Verdi Racconta passa da 3 a 4 spettacoli e aumenta anche il prezzo: in platea sono 84 euro per il biglietto intero, 76 euro ridotto, 64 euro giovani; in prima galleria sono 74 euro intero, 68 euro ridotto e 58 euro giovani; in seconda galleria 62 euro per il posto unico. La formula Grandi eventi comprende quattro spettacoli Musical e Fun, con la platea che costerà 118 euro (intero), 107 euro (ridotto) e 92 euro (giovani).
La prima galleria costerà 104 euro (intero), 96 euro (ridotto) e 80 euro (giovani). Posto unico in seconda galleria a 75 euro. Gli eventi Musical comprendono due serate, con la platea a 65 euro (intero), 58 euro (ridotto) e 49 euro (giovani); prima galleria a 56 euro (intero), 51 euro (ridotto) e 43 euro (giovani); seconda galleria con posto unico a 40 euro. Per gli appuntamenti Fun, invece, i costi sono inferiori: in platea sono 53 euro (intero), 49 euro (ridotto), 43 euro (giovani); prima galleria a 48 euro (intero), 45 euro (ridotto) e 37 euro (giovani).
Seconda galleria con posto unico a 45 euro. Per gli Eventi Social, quindi, ci saranno tariffe fisse per platea, prima e seconda galleria per rispettivamente 32, 26 e 21 euro. Le pomeridiane dedicate alla famiglie, che passano da 4 a 3 recite, avranno abbonamenti in calo da 21 euro per gli adulti a 15 euro per i più piccoli. Rincari registrati anche nelle formule Fedeltà 2 per l’acquisto nominativo di due abbonamenti, con le accoppiate prosa e grandi eventi, e musica e grandi eventi, così come per Fedeltà 3 (totale di 18 spettacoli).
Foto Daniele Tibaldi
Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) +39 328 663 0311.

Occhiello
Notizia 1 sezione

Occhiello
Notizia 2 sezione
