gli incontri
Gorizia rilegge Saggi Ladini, l'opera di Isaia Ascoli compie 150 anni

Il convegno si aprirà giovedì 23 alle ore 15.30 e proseguirà venerdì 24 alle ore 9. Focus sul patrimonio storico e linguistico del glottologo.
Graziadio Isaia Ascoli, nato a Gorizia il 16 luglio 1829 e padre della glottologia italiana, ha lasciato un’eredità senza dubbio molto rilevante per gli studi di comparatistica, di indoeuropeistica, di dialettologia italiana e di romanistica. Giovedì 23 e venerdì 24 novembre si svolgerà a tal proposito in Casa Ascoli, in via Ascoli 1 a Gorizia, il convegno "I 150 anni dei Saggi Ladini. Graziadio Isaia Ascoli tra storia e attualità" organizzato dalla Società filologica friulana.
Il convegno si aprirà giovedì 23 alle ore 15.30 e proseguirà venerdì 24 alle ore 9. Entrambe le sessioni potranno anche essere seguite anche in diretta streaming sul sito web della Filologica. «Ospitiamo questo importante momento di incontro – spiega il presidente della Filologica, Federico Vicario – nella casa natale dell’Ascoli, nonché sede per il Friuli orientale della nostra Società, che gli è intitolata, al fine di celebrare i 150 anni dell’uscita dei “Saggi Ladini”, opera che nel 1873 inaugura l’Archivio Glottologico Italiano, la rivista che Ascoli fondò e diresse fino alla sua morte, avvenuta a Milano il 21 gennaio 1907».
I “Saggi Ladini” hanno segnato il dibattito scientifico del Novecento europeo, poiché offrono la descrizione complessiva, fonetica e morfologica, delle varietà alpine, dalla Liguria al Friuli, permettendo al nostro studioso di avanzare una proposta per isolare e definire un nuovo tipo linguistico neolatino, che lui chiama “ladino”. I contributi di qualificati specialisti, esponenti di primo piano della materia, illustreranno i contenuti e la fortuna dell’opera, delineando gli sviluppi della disciplina e discutendo dell’attualità del pensiero di Ascoli per gli studi linguistici moderni.
Sono previsti gli interventi di Angelo Variano, Giampaolo Salvi, Jan Casalicchio, Ruth Videsott e Renzo Miotti (giovedì 23); Sabine Heinemann, Luca Melchior, Paolo Roseano e Franco Finco (venerdì 24). In conclusione verrà presentato il volume “Gli atlanti linguistici regionali. I cinquant’anni dell’Aslef”, che offre la raccolta degli atti del convegno tenutosi nel novembre dello scorso anno a Udine. L'appuntamento di giovedì è inserito anche all'interno del 58esimo Convegno di Icm.
Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram e Whatsapp, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Occhiello
Notizia 1 sezione

Occhiello
Notizia 2 sezione
