Il personaggio
Gorizia ricorda il matematico francese Augustin-Louis Cauchy e i Borbone in esilio
La conferenza sarà tenuta dal professor Jean-Baptiste Aubin, docente di statistica all’Istituto nazionale delle scienze applicate di Lione, in Francia.
L’associazione Scienza under 18 Isontina, in collaborazione con il polo liceale di Gorizia e con il sostegno della Regione Friuli Venezia Giulia e della Fondazione Cassa di Risparmio di Gorizia, ha organizzato un incontro rivolto agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado per parlare di matematica e ricordare un pezzo di storia locale: la presenza a Gorizia del matematico francese Augustin-Louis Cauchy, precettore del conte di Chambord, Enrico V, nipote di Carlo X di Borbone, re di Francia in esilio presso villa Coronini Cronberg, dove morì il 6 novembre 1836. Carlo X e il nipote Enrico V sono sepolti nella cripta del convento di Castagnevizza.
Matematico e ingegnere francese, contemporaneo di Lagrange e Laplace, che lo spinsero a dedicarsi alla matematica pura, Cauchy è considerato uno dei padri dell’analisi matematica e tra i più importanti matematici della storia.
Relatore dell’evento sarà il professor Jean-Baptiste Aubin, docente di statistica all’Istituto nazionale delle scienze applicate di Lione, in Francia, che conosce e parla anche l’italiano. Aubin è autore e curatore della mostra interattiva «Comme par hasard – Come per caso», tradotta dal francese a cura di Scienza under 18 Isontina e attualmente allestita all’ISIS Malignani di Udine, dopo essere stata ospitata all’ISIS Galilei di Gorizia, al Kulturni dom di Gorizia, all’ISIS Volta di Trieste e al liceo Einstein di Cervignano.
L’incontro si terrà venerdì 4 aprile 2025 dalle 10.15 alle 11.15 nella sede del liceo scientifico Duca degli Abruzzi, in piazza Divisione Julia 5 a Gorizia.
L’evento è il primo di una serie di appuntamenti previsti dall’iniziativa “Donne e uomini di scienza in Friuli Venezia Giulia” (A. Cauchy, L. Chiozza, L. Pasteur, M. Hack), inserita nel progetto Scienza under 18 – 2025, finanziato dalla Regione Friuli Venezia Giulia nell’ambito del bando sulla diffusione della cultura scientifica e sostenuto dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Gorizia.
Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.
Occhiello
Notizia 1 sezione
Occhiello
Notizia 2 sezione















