La richiesta
Gorizia, i residenti di via alla Stesa richiamano l'attenzione: «Ci sentiamo dimenticati»
Il comitato spontaneo, forte di una quarantina di firme di altrettante famiglie, chiede si rivedano illuminazione, marciapiedi e la strada in sé. «Vorremmo un sopralluogo in nostra presenza».
«Sentiamo costantemente parlare di sistemazioni di vie a Gorizia e, per quanto positiva sia la cosa, ci sentiamo dimenticati». A parlare è Claudio Franzò, portavoce di un comitato spontaneo nato in queste ultime settimane proprio tra Gorizia e Mossa in via alla Stesa. La via, di fatto, è l’ultima che si incontra in territorio comunale di Gorizia andando verso l’altro comune di Mossa.
I cittadini, circa una quarantina di famiglie che negli ultimi anni hanno popolato quello che Franzò definisce senza problemi «un nuovo rione che si è creato in questi anni», hanno firmato una petizione per chiedere maggior sicurezza e più attenzione all’intera area.
«Vorremmo un sopralluogo per far capire le nostre ragioni, per chiedere un marciapiede e che l’illuminazione sia aumentata», così Franzò. «Al di là della nota e triste realtà dell’intersezione con la SR 56, in via alla Stesa si transita su una strada di dimensione ridotta, trascurata, senza marciapiedi, con un imbuto pericolosissimo e una parte sterrata. Le segnalazioni sono state fatte e ripetute, i risultati inesistenti. Ora è da capire se questo stato di cose si vuole affrontarlo per la pericolosità e il disagio che comporta, oppure è destinato a rimanere nelle sacche delle realtà periferiche le quali, in quanto tali, possono tranquillamente attendere».
Vi è, poi, la questione che la pericolosità dell’incrocio, unita alle condizioni rurali che una parte della via attraversa in direzione Villanova, frazione di Farra d’Isonzo, mentre dall’altra, come sottolineano i residenti, presenta un restringimento.
È, in ogni caso, notizia dello scorso dicembre che la Regione autonoma Friuli Venezia Giulia aveva stanziato un milione di euro per realizzare la nuova rotatoria all’incrocio tra la Strada regionale 56 e le vie del Camposanto e alla Stesa, nel territorio dei Comuni di Mossa e Gorizia. A comunicarlo era stata l’assessore alle Infrastrutture e Territorio Cristina Amirante, che definisce l’intervento «un'opera strategica per la sicurezza stradale e la fluidità del traffico».
L’assessore aveva spiegato che la progettazione prevedrà «la realizzazione di una rotatoria compatta, conforme alle disposizioni del Decreto ministeriale del 2006 sulle intersezioni stradali, con un diametro esterno di 32 metri sulla linea bianca, idoneo a garantire il transito in piena sicurezza anche ai mezzi eccezionali fino a 25 metri di lunghezza». L’aiuola centrale misurerà 14 metri, con una fascia esterna sormontabile di 2,50 metri, mentre la rotatoria verrà posata in piano per assicurare la massima visibilità.
Amirante aveva sottolineato inoltre che, «al fine di ridurre al minimo gli espropri, è stato progettato un singolo attestamento per tutte le direttrici di marcia che confluiscono nel nodo stradale». Sarà previsto anche un marciapiede con attraversamento della SR56 dal lato di Mossa, così da garantire continuità ai percorsi pedonali, oltre alla completa illuminazione dell’intersezione.
«Con questo finanziamento – afferma l’assessore – diamo una risposta concreta a una criticità storica della viabilità dell'Isontino. La nuova rotatoria consentirà di innalzare in modo significativo i livelli di sicurezza per automobilisti, trasporti pesanti e pedoni, migliorando al tempo stesso la fluidità del traffico su un'arteria particolarmente frequentata. È un intervento che unisce sicurezza, funzionalità e attenzione al territorio, frutto di una progettazione mirata e condivisa». Un palliativo per una delle varie problematiche segnalate dal comitato spontaneo.
Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.
Occhiello
Notizia 1 sezione
Occhiello
Notizia 2 sezione











