Gorizia registra il +26,5% di vendite di carburante con Fascia 0. Bernardis: «Misura efficace ed equilibrata»

Gorizia registra il +26,5% di vendite di carburante con Fascia zero. Bernardis: «Misura efficace ed equilibrata»

I DATI 2024

Gorizia registra il +26,5% di vendite di carburante con Fascia zero. Bernardis: «Misura efficace ed equilibrata»

Di REDAZIONE • Pubblicato il 07 Gen 2026
Copertina per Gorizia registra il +26,5% di vendite di carburante con Fascia zero. Bernardis: «Misura efficace ed equilibrata»

Per il consigliere regionale «si è invertita la rotta» e il mercato «si ricompone». Aumentano le entrate fiscali italiane e diminuisce il traffico verso oltreconfine.

Condividi
Tempo di lettura

«Nel 2024 la Fascia 0 ha confermato la sua efficacia: a Gorizia città le vendite di carburante sono passate da 5.123.184 a 6.480.208 litri, con un balzo del 26,49%; a livello provinciale siamo saliti da 40.300.665 a 46.533.881 litri, +15,47%. È la prova che, quando riequilibriamo i prezzi con misure mirate, il mercato si ricompone, i pendolari del pieno tornano a rifornirsi in Friuli Venezia Giulia e le risorse restano sul nostro territorio». Lo dichiara, in una nota, il consigliere regionale Diego Bernardis di “Fedriga presidente”, commentando i dati relativi alle vendite di carburante a Gorizia nel 2024, in raffronto con l'anno 2023, ricordando inoltre che «la Fascia 0 è nata dall'impulso del Gruppo gestori della Venezia Giulia, grazie alla volontà e all'impegno del presidente Fedriga e dell'assessore regionale Scoccimarro».

«Il recupero più marcato in città – prosegue Bernardis – dimostra quanto la concorrenza slovena incidesse proprio qui. Abbiamo invertito la rotta: più vendita di carburanti significa più entrate di accisa, più lavoro per i distributori e per l'indotto locale, meno traffico verso oltreconfine e, di conseguenza, meno emissioni».
Bernardis sottolinea che il riequilibrio dei prezzi «applica la regola madre del mercato: quando i margini si avvicinano, la distorsione sparisce». Secondo l’esponente regionale «per rendere il modello ancora più efficace, andrebbe consentita la vendita di tabacchi presso i distributori di fascia con un patentino smart. In tal modo ricreeremmo le stesse condizioni presenti oltreconfine, recuperando accise non solo sui carburanti ma anche sui tabacchi, creando nuova occupazione e dando ulteriore sprint alla Fascia 0».

«A fine 2024 la Regione ha destinato quasi 60 milioni di euro per mantenere prezzi competitivi e sostenere i contributi all'acquisto di carburante: un impegno che consolida il mercato e attira i consumatori». «Ora – conclude Bernardis – dobbiamo proseguire su questa strada, promuovendo il taglio delle accise nazionali nelle zone di confine e aggiornando strumenti utili, come la vendita di tabacchi, per rendere il Friuli Venezia Giulia sempre più competitivo».

Foto di Enrico Valentinis

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione