Gorizia, proseguono i lavori in via del Carso: conclusione il 6 novembre 2025

Gorizia, proseguono i lavori in via del Carso: conclusione il 6 novembre 2025

Le tempistiche

Gorizia, proseguono i lavori in via del Carso: conclusione il 6 novembre 2025

Di Redazione • Pubblicato il 03 Ott 2025
Copertina per Gorizia, proseguono i lavori in via del Carso: conclusione il 6 novembre 2025

Saranno sostituiti anche ulteriori 100 metri di tubature tra via Monte Nero e via del Pasubio senza allungare i tempi di realizzazione.

Condividi
Tempo di lettura

I lavori di potenziamento e messa in sicurezza della rete gas in via del Carso a Gorizia procedono a pieno ritmo. Dopo l’avvio del cantiere a settembre, gli interventi hanno già permesso di sostituire tratti significativi di condotta, incrementando l’affidabilità e la resilienza del servizio per cittadini e attività economiche. Le operazioni, realizzate da AcegasApsAmga in stretta collaborazione con l’amministrazione comunale, si stanno svolgendo secondo il cronoprogramma previsto. Nel corso delle attività è emersa l’opportunità di estendere l’intervento anche al tratto di circa 100 metri compreso tra via del Pasubio e via Monte Nero. Questa scelta permetterà di completare in modo organico la sostituzione delle condotte non più conformi, rafforzando ulteriormente la qualità del servizio.

La proposta di variante, condivisa con l’amministrazione comunale e accolta favorevolmente, non modifica i tempi complessivi già autorizzati per la realizzazione delle opere. AcegasApsAmga ha avviato i lavori di scavo nel tratto di via del Carso compreso tra i civici 35 e 41, sostituendo la vecchia condotta con una nuova tubazione in polietilene di diametro maggiore e più performante. Contestualmente saranno rifatti gli allacci delle utenze private: per i residenti coinvolti è prevista una breve interruzione, mediamente di un paio d’ore, necessaria al passaggio dal vecchio al nuovo impianto. Anche in questa fase verranno confermate le modalità organizzative già sperimentate, con cantieri di dimensioni contenute per ridurre l’impatto sulla viabilità, accesso sempre garantito alle proprietà private e nessuna variazione sostanziale al percorso della linea APT n. 1. Le interruzioni della fornitura gas saranno comunicate con almeno tre giorni lavorativi di anticipo, tramite appositi avvisi.

Già completati i lavori tra via Monte Nero e via del Pasubio, il cantiere si è ora concentrato nel tratto compreso tra i civici 35 e 41 di via del Carso, dove le vecchie tubazioni stanno lasciando spazio a nuove condotte in polietilene ad alta resistenza. Contestualmente, sono in corso i rifacimenti degli allacciamenti privati: per gli utenti interessati le interruzioni del servizio saranno brevi e comunicate con congruo preavviso.

Come sottolinea l’assessore comunale alla Sicurezza e Mobilità urbana, Francesco Del Sordi, «i lavori stanno procedendo con efficienza, con particolare attenzione a limitare i disagi per i cittadini. Un’occasione per migliorare la rete cittadina senza allungare i tempi di realizzazione». Come da cronoprogramma, i lavori complessivi si concluderanno entro il 6 novembre 2025, confermando la puntualità e la continuità degli interventi già programmati.

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione

×