Gorizia pronta a intervenire su piazza De Amicis, progetto da un milione di euro

Gorizia pronta a intervenire su piazza De Amicis, progetto da un milione di euro

i lavori

Gorizia pronta a intervenire su piazza De Amicis, progetto da un milione di euro

Di Redazione • Pubblicato il 25 Giu 2024
Copertina per Gorizia pronta a intervenire su piazza De Amicis, progetto da un milione di euro

L’opera sarà finanziata con fondi derivanti dalla ridefinizione del progetto per la realizzazione della piazza polifunzionale coperta all’ex mercato all’ingrosso.

Condividi
Tempo di lettura

Arriva un nuovo tassello alla sistemazione del centro storico di Gorizia. La giunta comunale ha approvato il progetto preliminare di riqualificazione di piazza De Amicis, area ricca di storia e di fascino che richiama turisti e visitatori, complice la presenza di Palazzo Attems Petzeinstein quale sede della Pinacoteca. Come si evince dalla delibera, dedicata alla "Riqualificazione dell’asse di collegamento tra la futura nuova via Boccaccio e Piazza Transalpina sulla direttrice Nord Sud (Lotto 3)", l’opera sarà finanziata con fondi derivanti dalla ridefinizione del progetto per la realizzazione della piazza polifunzionale coperta all’ex mercato all’ingrosso.

Il costo complessivo dei lavori è di un milione di euro, coperti da un finanziamento regionale. «Continuiamo la riqualificazione del centro storico - spiega il sindaco, Rodolfo Ziberna - attraverso interventi che hanno la duplice finalità di rendere ulteriormente attrattivi i meravigliosi siti storici e culturali della nostra città e di togliere quella patina di degrado che si è accumulata negli anni anche su strade, piazze e marciapiedi. Qualcuno dirà che si tratta dell’ennesimo cantiere: chiediamo ai cittadini di avere pazienza, perché alcuni lavori sono in dirittura d’arrivo e a breve si comincerà davvero a vederne i risultati, godendo nuovamente dell’incredibile patrimonio storico, artistico e architettonico di Gorizia con i suoi bellissimi scorci».

A illustrare lo spirito del progetto è l’assessore ai Lavori pubblici, Sarah Filisetti: «Questa riqualificazione si rende necessaria per migliorare la qualità degli spazi pubblici della meravigliosa piazza De Amicis e delle aree circostanti. Fondamentale, in questo spazio di grande qualità, è riuscire a regolare la presenza di automobili e la discontinuità degli spazi pubblici pedonali. La piazza è una delle vetrine della città, grazie al suo fascino, alla sua importanza storica e alla presenza di Palazzo Attems Petzenstein, sede della pinacoteca cittadina, nonchè di esposizioni e mostre sempre più accattivanti. Il progetto preliminare approvato in giunta evidenzia grande cura nella scelta dei materiali per le pavimentazioni, la presenza di percorsi tattili integrati e la riproposizione del perimetro dell’antica Fontana dell'Ercole a livello della pavimentazione».

Il progetto approvato è incentrato sugli aspetti architettonici e la ridefinizione dello spazio urbano in particolare di largo Pacassi. Sarà posizionata una nuova pavimentazione in cubetti di porfido, saranno ridefiniti gli attraversamenti pedonali, anche con la realizzazione di nuovi scivoli di raccordo con i marciapiedi, e le fermate dei mezzi del trasporto pubblico locale. Sia sulla carreggiata che nell’area a tappeto erboso, saranno introdotte ricorrenze in pietra per richiamare le lesene della facciata di Palazzo Attems.
Inoltre sarà valorizzata la fontana dell’Ercole, attraverso la ridefinizione del suo basamento: il manufatto, che originariamente era collocato proprio nello spazio urbano, ora si trova nel giardino del Palazzo Attems. È prevista anche la ridefinizione dei parcheggi vetture, anche mediante la nuova costruzione di aiuole. In tutta l’area si porrà poi rimedio al degrado dei marciapiedi.

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram e Whatsapp, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione