il libro
Gorizia, debutto letterario per Laura Grusovin con La casa sull'albero

Nato senza l’idea di essere pubblicato, il manoscritto è passato fra le mani di Matteo Martelli, direttore della casa editrice triestina Hammerle.
Verrà presentato mercoledì alle 18, nella sala del Ridotto del Kulturni dom “La casa sull’albero”, libro composto dalla pittrice Laura Grusovin di Gorizia, che per la prima volta veste i panni di scrittrice. Presentato da Walter Chiereghin, direttore editoriale del periodico triestino Il Ponte Rosso, il volume è una raccolta di pensieri, frammenti, riflessioni composti per la maggior parte nel 2014 ma poi cresciuti nel corso degli ultimi anni.
Protagonista del libro è il percorso di Laura con la pittura, o meglio: tutto ciò che accade nella quotidianità e che finisce inevitabilmente per riversarsi sulla pittura. La narrazione comincia da quando l’autrice era bambina e arriva fino al Covid, attraverso una serie di ricordi e di emozioni che sono state trascritte non sedendosi alla scrivania in modo sistematico ma sono frutto di una ricomposizione nei momenti di pausa tra l’attività pittorica e gli impegni della vita di ogni giorno.
L’incontro con il marito Claudio, la scomparsa della madre sono solo alcuni degli episodi che, nella loro importanza emotiva, vanno a riverberarsi sul lavoro artistico della Grusovin, consapevole che sono appunto gli accadimenti che accomunano la vita di tutti gli uomini a frenare, segnare o accelerare il lavoro artistico. Nato senza l’idea finale di una pubblicazione, “La casa sull’albero” è passato fra le mani di Matteo Martelli, direttore della casa editrice triestina Hammerle, che ha subito pensato di trasformarlo in un’avventura editoriale nella quale scopriamo la storia della vita di un’artista, di una donna consapevole, coraggiosa, curiosa, entusiasta, autoironica e riflessiva.
Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram e Whatsapp, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Occhiello
Notizia 1 sezione

Occhiello
Notizia 2 sezione
