LA RASSEGNA
Gorizia, Pistoletto incontra gli studenti del Liceo Artistico Max Fabiani per il Forum GO! 2025
		All’interno del convegno ‘Cittadellapace, Cittadellafuturo – GO! 2025’, Gorizia e Nova Gorica si sono trasformate in un laboratorio di arte, cittadinanza e dialogo transfrontaliero, con oltre sessanta organizzazioni impegnate in progetti condivisi tra scuole, istituzioni e comunità.
Il Liceo Artistico “Max Fabiani” di Gorizia ha avuto un ruolo di primo piano nel Forum “Cittadellapace, Cittadellafuturo – Opera Demopratica GO! 2025”, conclusosi nella serata di sabato 25 ottobre con entusiasmo e ampia partecipazione.
Un momento particolarmente significativo si è svolto venerdì mattina, quando Michelangelo Pistoletto, accompagnato da Paolo Naldini e Giacomo Bassmaji, è stato accolto presso il Liceo dai referenti di sede, la professoressa Elisa Baldo e il professor Paolo Troian, prima di incontrare gli studenti autori della riedizione della sua iconica Sfera di giornali. L’incontro, denso di dialogo e riflessione, ha sottolineato il valore dell’arte come strumento di partecipazione e responsabilità civica.
All’interno del Forum, il tavolo dedicato alla scuola ha visto la partecipazione dei docenti del Liceo, la professoressa Michela Appugliese e il professore Ivan Crico, che hanno condiviso l’esperienza educativa e creativa dei loro studenti come esempio di arte partecipata, frutto della collaborazione tra istituzioni culturali e mondo scolastico. Il Forum, promosso dalla Fondazione Pistoletto Cittadellarte in collaborazione con Netural Coop Impresa Sociale e il Comune di Gorizia, ha trasformato Gorizia e Nova Gorica in un laboratorio di dialogo, cooperazione e progettazione condivisa.
Per tre giorni, oltre sessanta organizzazioni delle due città e di Šempeter-Vrtojba hanno lavorato a tavoli tematici su urbanistica, cultura, ambiente, economia, sport, geopolitica e coesione sociale, sviluppando proposte concrete da trasformare in progetti nei prossimi mesi.
L’iniziativa ha visto confrontarsi alcuni tra i più importanti esponenti del mondo delle istituzioni, dell’impresa e della società civile della regione, rafforzando il valore del dialogo transfrontaliero e intergenerazionale. La partecipazione del Liceo Artistico “Max Fabiani” testimonia come la scuola possa essere protagonista di percorsi culturali e civici di grande rilevanza, confermando il ruolo di Gorizia come laboratorio di pace, innovazione e cittadinanza attiva, in occasione di GO! 2025 – Capitale Europea della Cultura.
Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.


_68ff4a6db52a1.jpeg)
					Occhiello
Notizia 1 sezione
					Occhiello
Notizia 2 sezione
					
















