Premio Chopin, secondo posto storico per il pianista goriziano Gadjiev

Premio Chopin, secondo posto storico per il pianista di Gorizia Gadjiev

il risultato

Premio Chopin, secondo posto storico per il pianista di Gorizia Gadjiev

Di Timothy Dissegna • Pubblicato il 21 Ott 2021
Copertina per Premio Chopin, secondo posto storico per il pianista di Gorizia Gadjiev

Il talento ha ricevuto anche il Krystian Zimerman Prize per la miglior sonata. Secondo miglior risultato italiano.

Condividi
Tempo di lettura

Era già entrato nella storia accendendo alle finali e, ieri, ha registrato ulteriormente un record. Alexander Gadjiev, pianista classe 1994 di Gorizia, è arrivato secondo ex aequo al 18esimo concorso internazionale Chopin di Varsavia. Si tratta di una delle competizioni del settore più importanti al mondo, nonché tra le più antiche in Europa, che si ripete ogni cinque anni. Ieri sera si sono concluse le esibizioni, dopo tre lunghe giornate di musica che hanno visto alternarsi i più bravi musicisti del mondo.

Oltre all’italiano, infatti, sul palco si sono susseguiti Leonora Armellini (Italia), Jun Li Bui (Canada), Martin Garcia Garcia (Spagna), Eva Gevorgyan (Russia/Armenia), Aimi Kobayashi (Giappone), Jakum Kuszlik (Polonia), Hyuk Lee (Corea del Sud), Bruce Liu (Canada), Kamil Pacholec (Polonia), Hao Rao (Cina) e Kyohei Sorita (Giappone). Gadjiev ha quindi portato una delle opere meno conosciute del genio polacco, scomparso a Parigi nell’ottobre del 1849: il concerto in Fa minore, tentando di sorprendere la giuria.

Effettivamente, la mossa ha destato molto interesse, tanto da raggiungere il secondo gradino del podio. Ad oggi, solo un italiano è riuscito a conquistare il titolo, ossia Maurizio Pollini nel 1960. Dopo di lui, Corrado Rollero arrivò quarto nel 1990 e Alberto Nosé quinto nel 2000. Quello del goriziano, quindi, è il secondo miglior risultato di sempre per il Belpaese. Medaglia d’oro per il cinese Bruce Xiaoyu Liu, mentre l’argento è condiviso con il giapponese Kyohei Sorita. Completa il podio lo spagnolo Martin Garcia Garcia.

Tanti i messaggi di congratulazioni arrivati al professionista in queste ore, che dalla Polonia torna anche con il Krystian Zimerman Prize per la miglior performance di una sonata. Residente a Berlino, Gadjiev proviene da una famiglia di pianisti, e in calendario ora ha molti appuntamenti internazionali. Il 27 ottobre sarà infatti protagonista al Recital all’Aldenburgh Festival di Snape, nel Regno Unito, per poi proseguire in tutto il Vecchio continente. In programma anche la partecipazione al Live recital di Radio France, il 15 dicembre a Parigi.

Foto Darek Golik/Nifc

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) +39 328 663 0311.

Video
Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione

×