l'evento
L'omaggio a Darko Bratina, l'ex presidente sloveno Milan Kučan a Gorizia

L'evento sarà preceduto da una tavola rotonda alle 17.30 sul tema della democrazia e della politica globale, alle 19 sarà svelata l'opera nella corte.
Il Palazzo del cinema di Gorizia si arricchisce di una nuova opera, omaggiando proprio colui a cui è intitolata l'area esterna. Venerdì 19 aprile, si terrà infatti ò'inaugurazione di un mezzobusto in onore di Darko Bratina (nella foto), presso la Corte Darko Bratina di piazza Vittoria. Promotori dell'iniziativa sono la società Transmedia e l'associazione Darko Bratina. L'evento sarà preceduto da una tavola rotonda alle 17.30 sul tema della democrazia e della politica globale dal titolo "Crisi della democrazia e guerre", alla quale parteciperanno due illustri ospiti.
Dialogeranno Milan Kučan, primo presidente della Repubblica di Slovenia; e Gian Giacomo Migone, politico e storico che ha lavorato con Bratina al Senato negli anni novanta. L'incontro sarà moderato da Grega Repovš, caporedattore del periodico Mladina. Alle 19, al termine del dibattito, verrà scoperto solennemente il mezzobusto. La statua in argilla, opera dall'artista Giovanni Pacor di Staranzano, verrà collocata accanto all'edificio che ospita il Kinoatelje, associazione fondata nel 1977 dallo stesso Bratina.
Il Kinoatelje ancora oggi si occupa con successo di progetti interculturali e transfrontalieri nel settore cinematografico ed audiovisivo. Il cortile del Palazzo del Cinema-Hiša filma è stato intitolato già nel 2004 allo scomparso sociologo, politico, esperto e critico cinematografico. In questo luogo, nel quale Bratina ha investito gran parte del suo lavoro in ambito culturale, troverà ora spazio anche una scultura che lo raffigura. Militante nell'allora Partito comunista, nelle elezioni politiche del 1992 venne eletto al Senato per poi essere riconfermato nel 1994 e nel 1996.
Foto Kinoatelje
Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram e Whatsapp, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Occhiello
Notizia 1 sezione

Occhiello
Notizia 2 sezione
