Benessere condiviso
A Gorizia nasce BeWell Run Club, il primo gruppo di corsa della Generazione Z
Ideato dai giovanissimi Simone Martina e Federico Cumin, il progetto propone corse settimanali a ritmo easy, senza competizione, per creare comunità e promuovere uno stile di vita sano tra i coetanei.
Parte a Gorizia il primo Run club della Generazione Z: è il Bewell Run Club, nato dall'idea di Simone Martina e Federico Cumin, due giovanissimi goriziani, ed è un progetto «che porta lo spirito di condivisione e innovazione nel mondo dello sport e del benessere in città ». Il tutto nasce da una passione condivisa tra i due «per lo sport, l'estetica e il buon gusto, non solo per la corsa ma come un rituale quotidiano, in questo caso settimanale, che fa bene».
I giovani, che per la prima corsa erano in dieci e che in totale, circa, sono una ventina, si ritrovano il giovedì con un programma molto semplice: meet-up alle 18.45, warm up e start alle 19, con un percorso accessibile, indicativamente 5 chilometri definiti “easy”. Si tratta, insomma, di un programma semplice fattibile per ogni tipo di allenamento.
«Ci ritroviamo ogni giovedì per correre insieme a ritmo easy, in un'atmosfera aperta e inclusiva, dove conta più esserci che competere», così ancora Martina che ribadisce come «ognuno può tenere il proprio passo: l'obiettivo è muoversi bene, sentirsi meglio e farlo insieme. BeWell è prima di tutto uno spazio di comunità nel quale accogliamo persone e coetanei che vogliono ritagliarsi anche solo 30 minuti per prendersi cura del proprio corpo, ma che da soli fanno più fatica a trovare costanza o motivazione. Qui il ritmo è personale, il movimento è consapevole e il clima è leggero. No competition. No pressure».
Martina guarda avanti già con vari obiettivi, pensando oltre a «colmare un vuoto», anche a proporre qualcosa di più: «Crescendo, speriamo che il gruppo possa iniziare ad avvalersi anche del campo di atletica e di riuscire a collaborare con alcune realtà economiche come un bar dove poter fare il post-run e in futuro, chissà , anche qualche negozio di abbigliamento sportivo dove poter trovare qualcosa da vestire tutti uguali con un brand unico». Martina un po' sogna e pensa anche all'organizzazione di qualche mezza maratona: «Una linea di abbigliamento, forse, è un po' troppo per ora ma riuscire a scrivere la nostra filosofia è già qualcosa che ci piace».
Il gruppo è contattabile sui social (Instagram @bewellrun o via mail a runbewell@gmail.com) e vuole principalmente essere uno spazio condiviso per riuscire a creare rete tra i giovani. Oggi quello che i coetanei cercano è qualcosa che li faccia star bene, preferiscono ricercare il benessere e non trovarsi più andando banalmente oltre il limite ma un momento per poter pensare principalmente a se stessi», conclude. Â
Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.
Occhiello
Notizia 1 sezione
Occhiello
Notizia 2 sezione








