Gorizia, il musical Mascara & Paillettes conquista il Premio Macedonio

Gorizia, il musical Mascara & Paillettes conquista il Premio Macedonio

i premi

Gorizia, il musical Mascara & Paillettes conquista il Premio Macedonio

Di Redazione • Pubblicato il 04 Feb 2024
Copertina per Gorizia, il musical Mascara & Paillettes conquista il Premio Macedonio

Il musical si aggiudica anche il premio speciale del pubblico e miglior allestimento, Davide Giovagnetti è il miglior regista. Tutti i riconoscimenti.

Condividi
Tempo di lettura

“Mascara & Paillettes. Il musical col… vizietto”, nell’allestimento del gruppo teatrale Qaos di Forlì, si aggiudica il “Premio Macedonio”. È stato quindi ritenuto il migliore spettacolo tra quelli che hanno preso parte al 33.mo festival internazionale “Castello di Gorizia” organizzato dal Collettivo Terzo Teatro. Lo ha deciso la giuria formata da Paolo Quazzolo (presidente), Flavio Vidoni (vicepresidente), Giorgio Amodeo, Marta Macedonio, Alex Pessotto e Marino Zanetti.

“Per aver proposto al pubblico un prodotto ben congegnato in ogni suo elemento impreziosito da un vasto spazio centrale che permette rapidi cambi e ottimi movimenti di gruppo oltre a stupende coreografie” si legge nella motivazione del premio. Ma il musical si aggiudica anche il premio speciale del pubblico con la votazione di 9,56 su 10. Sempre per il pubblico, “Tom, Dick e Harry” prodotto dall’Accademia dei Riuniti di Umbertide (Perugia) con il punteggio di 9,24 si piazza secondo, mentre la terza posizione va a “Rosalyn” nella messinscena di TeatroDrao e TeatroTre di Ancona con il punteggio di 9,21 su 10.

La cerimonia delle premiazioni, ospitata da un Kulturni dom di Gorizia quasi tutto esaurito, è stata seguita da un applaudito spettacolo di flamenco che ha avuto per protagonista l’associazione Viento Flamenco. Alla cerimonia sono anche intervenuti l’assessore del Comune di Gorizia ai Servizi statistici e demografici Maurizio Negro e il consigliere di indirizzo della Fondazione Carigo, Giorgio Pellizon. La manifestazione è sostenuta dalla Regione, dal Comune di Gorizia, dalla Fondazione Carigo e dalla Cassa Rurale Fvg.

Sul palcoscenico, il presidente del Terzo Teatro, Mauro Fontanini, oltre a quanti hanno supportato economicamente l’iniziativa, ha rivolto un ringraziamento particolare per il pubblico, «elemento fondamentale per lo svolgimento di ogni attività artistica». Tornando alla cerimonia del Kulturni dom, “Mascara & Paillettes” vince pure il premio per il miglior allestimento (scene e costumi). Il premio al miglior attore protagonista dedicato a Gianfranco Saletta è poi andato ad Alberto Ricci che nello spettacolo interpretava il ruolo di Zazà.

Il miglior attore non protagonista è stato Mauro Moretti di “Casa Anton” (proposto dal gruppo Amici dell’Arte di Offida). Quale miglior attrice non protagonista, invece, il trionfo è andato a Nadia Bitante di “Rumori fuori scena”, a cura del gruppo teatro Einaudi-Galilei di Verona. Per la sua interpretazione di Esther in “Rosalyn”, è stata invece Patrizia Giacchetti a ottenere il premio alla migliore attrice protagonista, intitolato a Maja Monzani. Il premio al miglior regista va poi a Davide Giovagnetti, che ha firmato proprio “Rosalyn”, che si aggiudica pure il premio speciale “Terzo Teatro”. Infine, il premio originalità e innovazione è andato a “Casa Anton”.

L’attività del Terzo Teatro, comunque, non si ferma: è già in programma l’organizzazione di un coinvolgente evento al teatro Verdi di Gorizia dal titolo “Cantando e ballando verso GO! 2025!” con cantanti, cantautori e ballerini di Gorizia e dell’area transfrontaliera, tutti impegnati a celebrare lo spirito della Capitale europea della Cultura. Maggiori dettagli saranno tuttavia comunicati in seguito.

Foto Roberto Marega

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram e Whatsapp, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione

×