legge di stabilità
Gorizia, altri 1.5 milioni di euro dalla Regione sul Palabigot
I fondi si aggiungono ai 4,5 già stanziati, saranno destinati al parcheggio. Russo (Pd): Manca governance su GO! 2025.
La Regione conferma lo stanziamento da 1,5 milioni di euro per la riqualficazione del Palabigot a Gorizia. La misura è stata inserita nella nuova legge di bilancio in discussione in queste ore dal Consiglio regionale, aggiungendo questi fondi ai 4,5 milioni già stanziati con la legge di stabilità 2021. In questo modo, la struttura sarà a disposizione "non solo per le attività sportive ma anche per iniziative dalla spiccata vocazione culturale e ricreativa”, come sottolineato dall'esponente della Lega Diego Bernardis.
Il consigliere regionale, noncé presidente della V commissione, ha rimarcato che i soldi "serviranno per modernizzare il parcheggio del palazzetto, intervento non previsto nel piano iniziale dei lavori e dei costi. Tuttavia, visto che i lavori devono ancora partire, facendo un’unica procedura e un’unica assegnazione, si auspica sarà possibile rispettare le tempistiche oramai stringenti”. Queste risorse, quindi, "si inseriscono nell’ambito degli interventi di valorizzazione delle infrastrutture culturali e turistiche per gli eventi della Capitale europea della cultura 2025”.
“Grazie al presidente Fedriga e all’assessore Gibelli – conclude Bernardis - come Regione stiamo mettendo in campo tutte le risorse necessarie affinché la Capitale europea della cultura possa essere un valore aggiunto per la nostra comunità anche dopo il 2025”. Dal centrosinistra, è Francesco Russo (Pd) a puntare il dito sulle "previsioni che la Stabilità 2023 riserva alla cultura", che a suo dire "confermano mancanze e zone d'ombre su interventi di grande impatto per il Fvg. Dall'evento straordinario GO! 2025 a Eyof 2023, passando per strumenti come il Mess e l'Erpac".
Per il componente dell'assise, "la buona riuscita di GO! 2025 è sicuramente un obiettivo comune e una straordinaria opportunità per l'intera regione - osserva Russo - ma l'esperienza di casi eccellenti come Matera insegna che serve una chiara governance, una progettualità condivisa e una programmazione pluriennale. Le risposte dell'assessore Tiziana Gibelli in commissione confermano la necessità di un'audizione urgente, cosa che abbiamo già chiesto, proprio perché preoccupa la situazione relativa all'organizzazione e all'operatività dei progetti di un evento straordinario".
Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.
Occhiello
Notizia 1 sezione
Occhiello
Notizia 2 sezione








