A Gorizia il Memorial Krainer, giocano le stelline di Sarajevo e Belgrado

A Gorizia il Memorial Krainer, giocano le stelline di Sarajevo e Belgrado

il torneo

A Gorizia il Memorial Krainer, giocano le stelline di Sarajevo e Belgrado

Di Timothy Dissegna • Pubblicato il 21 Ago 2023
Copertina per A Gorizia il Memorial Krainer, giocano le stelline di Sarajevo e Belgrado

Ritorna l'appuntamento estivo dedicato al basket giovanile, giocheranno ragazzi dai più forti vivai d'Italia e dei Balcani. Ecco le squadre.

Condividi
Tempo di lettura

Si avvicina il fischio d'inizio del 29esimo Memorial Dudi Krainer, dedicato a una leggenda della pallacanestro di Gorizia. La competizione, che accende le serate di fine estate in città, tornerà dal 31 agosto al 3 settembre sempre con la formula delle squadre Under 17, portando in riva all'Isonzo talenti da tutta Italia e non solo. Quest'anno, all'interno della palestra dell'Ugg si sfideranno la Stella Azzurra Roma (campione d’Italia di categoria), Mladi Nova Gorica, Varese, Dynamic Belgrado, Sarajevo e Pallacanestro Trieste.

"Quelli che saranno qui presenti - spiega il coordinatore dell’Unione sportiva goriziana Giacomo Rosso - sono tra i migliori settori giovanili d’Italia e vorremmo coinvolgere anche a livello internazionale". La presentazione del calendario completo è attesa venerdì 25 agosto alle 18.30, in piazza Transalpina, e proprio qui il sogno è di poter tornare a giocare con una formula che supera i confini nazionali.

"Dobbiamo capire come - prosegue Rosso -, forse con un campo in legno, riportando il torneo a giugno ma anche a settembre. Nel 2005 c’era già stato un torneo 3 contro 3 sul confine per due giorni, abbiamo avuto sempre l'idea di continuare a fare qualcosa su questo filone". Sicuramente, l'atmosfera sarà particolare dopo la scomparsa di Antonio Zorzi, una delle grandi stelle della palla a spicchi goriziane, venuto a mancare sabato. la sua eredità sportiva, però, potrà essere portata avanti sicuramente anche con questa vetrina di spessore.

"L'obiettivo - ancota gli organizzatori - è portare atleti e spettatori a Gorizia, con una settantina di persone che soggiornano in città. Si può fare un progetto simile a quello che Gradisca fa con il calcio". A sostenere l'iniziativa è anche la Regione, mentre l'Usg vorrebbe coinvolgere anche qualche ex grande nome del basket per organizzare incontri con il pubblico. Tra quelli in attività, Fabio Mian ha dato la propria disponibilità a esserci. Nel frattempo, si potrà entrare all'Ugg dalle 19 con la prima partita, mentre la seconda inizierà alle 20.30.

Foto di archivio

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione

×