LE NOVITÀ
Gorizia, dal 2026 i matrimoni civili anche in Piazza Transalpina, Parco Coronini e al Castello
I luoghi vanno ad ampliare la lista delle location per i matrimoni civili a Gorizia. Il sindaco, «ottimo modo per aumentare l'appeal del nostro territorio». Trg Evrope disponibile a gennaio. Il Bastione Fiorito a partire dalla primavera.
Oggi, 19 dicembre, sono state presentate alla Sala Bianca del Comune di Gorizia le nuove location per i matrimoni civili disponibili dal 2026. Le aggiunte riguardano luoghi di particolare fascino e rilevanza storico-culturale quale Piazza Transalpina, il parco del Palazzo Coronini Cronberg e il Bastione fiorito presso il Castello di Gorizia. Queste location vanno ad incrementare l'offerta del Comune che include già la Sala Bianca del Municipio, la Gloriette del Parco municipale e l'interno di Palazzo Coronini dove finora nel 2025 sono stati celebrati 67 matrimoni civili. Questi hanno visto l'unione in matrimonio anche di cittadini stranieri, i quali hanno scelto la città goriziana per celebrare le proprie nozze.
Il Comune si dichiara molto soddisfatto dell'ampliamento della sua offerta: «proprio perché sappiamo che la nostra città è apprezzata non solo dai suoi cittadini come luogo per celebrare un giorno così speciale, dare la possibilità di farlo in luoghi ricchi di significato è anche un ottimo modo per aumentare l'appeal del nostro territorio» dichiara il primo cittadino Rodolfo Ziberna.
L'assessore ai servizi demografici Maurizio Negro sottolinea questo aspetto: «fin dal mio arrivo sono stato occupato con la celebrazione di matrimoni e ho potuto notare un significativo interesse nell'area goriziana da parte di coppie di stranieri o provenienti da fuori città – spiega – venire incontro a queste esigenze e dare visibilità alla ricchezza storica, culturale e paesaggistica di Gorizia è e sarà un lascito molto importante del lavoro svolto per la Capitale europea della Cultura», come confermano anche la dirigente comunale del settore competente, Antonella Manto, e Serenella Ferrari in rappresentanza della Fondazione Coronini Cronberg.
In Piazza Transalpina le cerimonie avranno luogo nella zona sul lato italiano del semicerchio che circonda il rosone centrale, con gli sposi rivolti verso la stazione. All'interno di Palazzo Coronini sarà disponibile la sala centrale sul piano nobile ed all'aperto il belvedere con la terrazza monumentale visibile da viale XX Settembre, fermo restando che nella storica dimora resterà possibile officiare anche matrimoni religiosi nella cappella seicentesca di Sant'Anna. Infine, in Castello, alla Sala del Conte si aggiungeranno gli spazi esterni del Giardino delle Milizie – ex Bastione Fiorito, che sono stati recentemente sottoposti a un'accurata opera di riqualificazione.
Piazza Transalpina sarà disponibile dal primo gennaio, mentre per il Castello sarà necessario aspettare la primavera. Inoltre, è da segnalare che la Gloriette del parco comunale non sarà disponibile nel periodo tra gennaio e maggio in quanto interessata da lavori di restauro. Per quanto riguarda gli spazi della Fondazione Coronini, è possibile consultare il loro sito web per compilare il modulo di richiesta.
In base al regolamento dedicato, i matrimoni e le unioni civili avvengono da lunedì a sabato alle 11, 13 o 16, di regola nella data scelta degli interessati, compatibilmente con la disponibilità del sindaco o di un suo delegato nonché con la disponibilità del luogo di celebrazione prescelto e del personale che fornisce assistenza. Le cerimonie nella Gloriette del Parco del Municipio, in Castello e in piazza Transalpina saranno possibili solo da aprile a ottobre. I costi sono stabiliti da delibera giuntale, fermo restando che i riti celebrati nella Sala Bianca durante l'orario di lavoro saranno a costo zero.Â
Occhiello
Notizia 1 sezione
Occhiello
Notizia 2 sezione








