A Gorizia il libro su Cesare Rubini, quel Principe tra basket e pallanuoto

A Gorizia il libro su Cesare Rubini, quel Principe tra basket e pallanuoto

la presentazione

A Gorizia il libro su Cesare Rubini, quel Principe tra basket e pallanuoto

Di Redazione • Pubblicato il 25 Gen 2024
Copertina per A Gorizia il libro su Cesare Rubini, quel Principe tra basket e pallanuoto

Lunedì la presentazione del libro al Kulturni dom, insieme a due degli autori, per ricordare l'atleta triestino campione nel basket e nella pallanuoto.

Condividi
Tempo di lettura

Lunedì 29 gennaio alle ore 18.45, presso il Kulturni dom di Gorizia, sarà presentato il libro "Un principe tra due mondi – Il mito di Cesare Rubini", edito nel 2023 dall’editore “Augh! Edizioni” di Viterbo. A firmare il volume sono Sergio Giuntini, Sergio Meda e Mario Zaninelli. All’incontro, ovvero all’omaggio al “mitico Rubini”, interverranno Meda e Zaninelli di Milano. Nel 2023 ricorreva il centenario della nascita di Cesare Rubini, nato a Trieste il 2 novembre 1923: atleta, allenatore e dirigente che rappresenta un unicum nello sport italiano.

Lui, infatti, è presente nelle Hall of Fame di due discipline differenti. Al di là delle indiscusse doti fisiche e tecniche, Rubini ha saputo sfruttare, nel dopoguerra, la possibilità di cimentarsi nella pallacanestro e nella pallanuoto, in quanto i calendari dei rispettivi campionati non si sovrapponevano. In piscina con il Settebello azzurro ha conquistato l’oro olimpico a Londra 1948; il parallelo amore per il cemento delle palestre lo ha portato da Trieste a Milano, nelle fila dell’Olimpia, esprimendo così il suo talento cestistico.

Altre tappe importanti della sua carriera, sul fronte pallanotistico, le esperienze a Napoli e a Camogli. Già icona azzurra di due sport, come allenatore Rubini ha legato il suo nome alle imprese nazionali e internazionali dell’Olimpia Milano e ha ricoperto importanti incarichi dirigenziali in federazione. Si è spento a Milano nel 2011. Questo volume racconta “il Principe” a tutto tondo, dall’infanzia a Trieste, sino ai luoghi in cui ha vinto o comunque si è distinto. Non sempre amato ma sempre ammirato.

L'omaggio è promosso dalla Federazione Italiana Pallacanestro del Friuli Venezia Giulia e dalla casa editrice “Augh! Edizioni” di Viterbo, in collaborazione con il Kulturni dom di Gorizia. Ingresso libero.

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram e Whatsapp, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione

×