Gorizia, l’architetto Gianmaria Sforza e gli artigiani di Lis Furlanis protagonisti a ‘Chiacchere di Casa Netural’

Gorizia, l'architetto Gianmaria Sforza e gli artigiani di Lis Furlanis protagonisti a "Chiacchere di Casa Netural"

L’EVENTO

Gorizia, l'architetto Gianmaria Sforza e gli artigiani di Lis Furlanis protagonisti a "Chiacchere di Casa Netural"

Di REDAZIONE • Pubblicato il 02 Feb 2026
Copertina per Gorizia, l'architetto Gianmaria Sforza e gli artigiani di Lis Furlanis protagonisti a

All'incontro in programma il 5 febbraio alle 18.30 in via Rastello si discuterà  del design come strumento di trasformazione sociale ed ecologica.

Condividi
Tempo di lettura

Cosa hanno in comune un progetto di architettura che vuole "agitare" i quartieri e un paio di scarpe realizzate con i cartoni della pizza? La risposta risiede nella capacità  del design di rigenerare l'esistente. Di questo si parlerà  giovedì 5 febbraio alle 18.30 negli spazi di Casa Netural Gorizia, in via Rastello 19/21, durante il nuovo appuntamento del ciclo “Chiacchiere di Casa Netural”.

L'evento si inserisce nel calendario di incontri promossi da Casa Netural, concepiti non come semplici conferenze, ma come “chiacchiere costruttive”: spazi di confronto dove visioni innovative incontrano la cittadinanza per stimolare nuove idee sul territorio. In questa occasione, il focus sarà  sul design inteso non come estetica da vetrina, ma come strumento concreto di cambiamento sociale ed ecologico. La serata metterà  a confronto due approcci alla rigenerazione: quello dello spazio e quello della materia.

L'evento è gratuito e aperto al pubblico. Per partecipare si invitano gli interessati a compilare l'apposito modulo di iscrizione (clicca qui) oppure inviare una email a l.kovic@neturalcoop.it

Informale e aperto, l'evento vuole essere un'occasione per connettere persone interessate ai temi del design e della sostenibilità , ma anche persone curiose e che hanno voglia di esplorare nuovi settori, condividere idee e acquisire nuove competenze per imparare a prenderci cura tanto dei luoghi che abitiamo quanto degli oggetti che usiamo.

A dialogare durante l'evento ci sarà  Gianmaria Sforza, architetto paesaggista e "agitatore di processi", che attraverso i suoi progetti (tra cui microD e Casa Fabbrica), porta avanti una visione di "architettura ribelle" che smonta le regole tradizionali. La sua riflessione centrale sfida il concetto stesso di progettazione: ha ancora senso fare design se non serve a migliorare la vita nei quartieri e a creare vera inclusione sociale?.

Accanto a lui Lis Furlanis, artigianato etico. Da Gonars, Cristina e Massimo testimoniano come la tradizione possa diventare futuro attraverso il recupero estremo. Il loro progetto reinventa i classici scarpez friulani trasformando rifiuti in risorse: suole ricavate da vecchi copertoni di bicicletta, strutture interne realizzate con cartoni della pizza riciclati e sacchi di iuta. Un esempio tangibile di economia circolare che unisce etica, estetica e unicità .

Netural Coop sviluppa strategie per valorizzare imprese, territori e comunità  generando nuove economie e mercati, impatto sociale e welfare culturale. L'Impresa Sociale Cooperativa mappa le risorse presenti sui territori, attiva le comunità , innesca processi ri-generativi connettendo i luoghi e le persone. Offre inoltre consulenza e servizi di formazione, comunicazione, facilitazione e turismo. Gestisce progetti di abitare collaborativo e condiviso: 113 appartamenti del Matera Social Housing e Casa Netural, primo prototipo europeo di coliving. Ha sedi in Basilicata a Matera e in Friuli Venezia Giulia a Gorizia. Maggiori informazioni sul sito (clicca qui).

Casa Netural Gorizia è uno spazio di coworking e coliving nel cuore di Gorizia. Un ambiente vibrante e inclusivo che abbatte i confini e sperimenta nuove forme di lavoro - come lo smart working - ospitando nomadi digitali e turisti culturali da tutto il mondo. Un hub culturale e di attivazione sociale che valorizza i saperi della comunità  stimolando la condivisione di idee e fornendo a giovani imprenditori le competenze necessarie per avviare nuove imprese. Per maggiori informazioni (clicca qui).

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.


 
Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione

×