Gorizia, la 'Senilità' di Svevo portata in scena da 'L'Armonia' con lo spettacolo 'Emilio'

Gorizia, la 'Senilità' di Svevo portata in scena da 'L'Armonia' con lo spettacolo 'Emilio'

40 ANNI DI ATTIVITÀ

Gorizia, la 'Senilità' di Svevo portata in scena da 'L'Armonia' con lo spettacolo 'Emilio'

Di REDAZIONE • Pubblicato il 11 Dic 2025
Copertina per Gorizia, la 'Senilità' di Svevo portata in scena da 'L'Armonia' con lo spettacolo 'Emilio'

La commedia sarà proposta domenica 14 dicembre alle 17.30 al Teatro del Kulturni Center Lojze Bratuž, in omaggio allo scrittore triestino, con trasposizione teatrale e regia di Riccardo Fortuna e adattamento in dialetto di Monica Parmegiani.

Condividi
Tempo di lettura

Domenica 14 dicembre alle 17.30 al Teatro del Kulturni Center Lojze Bratuž la Compagnia De L’armonia Aps - F.I.T.A. metterà in scena la commedia “Emilio” da "Senilità" di Italo Svevo, trasposizione teatrale di Riccardo Fortuna, adattamento in dialetto di Monica Parmegiani e regia di Riccardo Fortuna.

L’Armonia, per festeggiare i suoi 40 anni di attività, mette in scena la commedia Emilio che vuole essere un omaggio a Italo Svevo nella ricorrenza dei 100 anni della pubblicazione del romanzo “La Coscienza di Zeno” e nell'imminenza dei 100 anni dalla morte dello scrittore.

L'azione si svolge in una Trieste del 1925 dove Emilio, impiegato con velleità letterarie, vive un’esistenza monotona e grigia con la sorella Amalia. Incontra la giovane Angiolina di cui si innamora. Ella si dimostra meno coinvolta ed è, anzi, attratta da altri uomini, tra cui l'artista Stefano Balli, amico di Emilio, di cui è innamorata pure Amalia. Il legame tra Emilio e la giovane non rimane libero e disimpegnato, ma si dimostra ben più complesso, poiché Angiolina, opportunista e infedele, controlla i sentimenti di Emilio.

Gli interpreti di Emilio provengono da diverse compagnie teatrali amatoriali affiliate FITA: Paolo Dalfovo, (Compagnia Ex allievi del Toti APS), Monica Parmegiani, Sabrina Censky Gojak, Giuliano Zobeni (Gruppo Il Gabbiano APS), Alessandra Privileggi, Renato Fragiacomo e Perla Lanotte (Gruppo Proposte Teatrali APS) e Livio Soldini (Gruppo Amici di San Giovanni APS). Costumi di Giulia Zuccheri. Allestimento tecnico: Tullio Maran e Giuliano Zobeni. Rammentatore: Giorgio Dendi.

Al recente “Gran Premio Regionale FITA FVG – Memorial Aldo Presot” Emilio si è aggiudicato il premio per la regia e per il miglior allestimento e, nel 2026, rappresenterà la regione alla kermesse nazionale.

Per informazioni e prenotazioni è possibile rivolgersi alla segreteria del Teatro, chiamando lo 0481 531445 oppure scrivendo a info@centerbratuz.org. Il biglietto unico costa 10 euro e può essere acquistato direttamente alla cassa un’ora prima dello spettacolo. È disponibile anche la prevendita online al prezzo di 10 euro più diritti di prevendita, tramite il sito (clicca qui).

Il prossimo appuntamento in Cartellone di Go Armonia è fissato per domenica 18 gennaio alle 17.30 e vedrà in scena la Compagnia Ex Allievi Del Toti Aps con la commedia Xe Più Giorni Che Luganighe.

La Rassegna GO ARMONIA in scena al KULTURNI CENTER LOJZE BRATUŽ si svolge con il sostegno dell’Associazione Regionale FITA – UILT FVG APS nell’ambito del Progetto: L’ARMONIA TEATRO AMATORIALE.

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.


 
Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione

×