Gorizia, la Guardia di Finanza stronca un traffico illegale di 1600 abiti femminili provenienti dalla Romania

Gorizia, la Guardia di Finanza stronca un traffico illegale di 1600 abiti femminili provenienti dalla Romania

L’ OPERAZIONE

Gorizia, la Guardia di Finanza stronca un traffico illegale di 1600 abiti femminili provenienti dalla Romania

Di REDAZIONE • Pubblicato il 03 Nov 2025
Copertina per Gorizia, la Guardia di Finanza stronca un traffico illegale di 1600 abiti femminili provenienti dalla Romania

I finanzieri del Comando Provinciale hanno individuato un sodalizio criminale che produceva e commercializzava abiti riportanti la falsa indicazione ‘Made in Italy’,

Condividi
Tempo di lettura

I Finanzieri del Comando Provinciale di Gorizia hanno recentemente individuato un sodalizio criminale che produceva e commercializzava abiti riportanti la falsa indicazione “Made in Italy”, in realtà prodotti in Romania, ricostruendone l’intera attività produttiva illecita. L’indagine è nata grazie alla diuturna attività di controllo del territorio svolta dalle Fiamme Gialle nella provincia isontina che, per la sua collocazione geografica, costituisce una delle principali porte di ingresso dei traffici di merci e persone della cosiddetta “Rotta Balcanica”.

Ed è proprio durante un posto di controllo approntato a ridosso della fascia confinaria che è stato identificato un autocarro con targa rumena che trasportava 1.600 capi di abbigliamento da donna recanti l’etichetta “Made in Italy” ma in realtà risultati prodotti in Romania. Le successive indagini, poste in essere dai militari del Gruppo Gorizia sotto il coordinamento della locale Procura della Repubblica, facevano emergere l’esistenza di un traffico di abiti femminili prodotti in una fabbrica in Romania, dove lavoravano oltre 100 dipendenti, destinati a essere poi commercializzati in Italia spacciandoli per "made in Italy", attraverso due aziende con sede in Lombardia.

Le perquisizioni eseguite nei confronti delle due aziende italiane e dei loro maggiori clienti, situati in Lombardia, Emilia Romagna e Veneto, consentivano di sottoporre a sequestro ulteriori 1.900 capi di abbigliamento con falsa indicazione di origine poiché recanti indicazioni quali “made in Italy” o “100% made in Italy”.
Nel corso delle indagini, inoltre, grazie ad articolati accertamenti svolti sulla documentazione, anche di natura informatica, acquisita nel corso delle perquisizioni e attraverso l’interrogazione delle banche dati in uso al Corpo, era possibile ricostruire compiutamente la filiera commerciale dei capi di abbigliamento.

Le indagini si concludevano con la denuncia all’Autorità Giudiziaria di Gorizia di 5 soggetti responsabili della frode e con lo smantellamento di un collaudato sistema produttivo in grado di immettere nei circuiti commerciali italiani ed europei quasi 3 milioni di capi di abbigliamento negli ultimi 5 anni. L’attività operativa svolta testimonia il quotidiano impegno della Guardia di Finanza a contrastare le filiere illegali.

«Questo fatto conferma quanto la tratta interna delle frontiere dell’Unione europea sia ancora di gestione ‘complessa’ - commenta in una nota la senatrice di Fratelli d’Italia Francesca Tubetti, segretario della commissione Finanze -  conferma anche che le verifiche dei nostri uomini in divisa lungo il confine orientale non sono solo utili per fermare l’immigrazione clandestina, ma a tutela di tutto il nostro sistema economico. Un plauso, dunque, agli uomini in divisa che presidiano il confine orientale arginando i flussi dalla rotta balcanica grazie alla scelta del governo Meloni di sospendere gli accordi di Schengen alla frontiera con la Slovenia. La difesa dei confini nazionali e della sicurezza dei cittadini è concretamente in cima all'agenda di questo Esecutivo».

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione

×