LA PROPOSTA
Gorizia, ingresso gratuito fino al 25 luglio al Museo della Grande Guerra

Lo spazio espositivo di Borgo Castello si presenta totalmente rinnovato con un percorso multimediale moderno ed inclusivo.
Erpac Fvg ricorda che fino a venerdì 25 luglio la visita al Museo della Grande Guerra di Gorizia sarà possibile ad ingresso gratuito. L’iniziativa vuole essere un omaggio ai goriziani e ai turisti di GO! 2025 per celebrare la riapertura dello spazio espositivo di Borgo Castello dopo gli importanti lavori di riqualificazione dell’immobile che sono stati resi possibili grazie al finanziamento tramite fondi Pnrr.
I visitatori potranno apprezzare il nuovo percorso espositivo che si snoda in dieci sale dove potranno apprezzare uniformi ed equipaggiamenti, armi, munizioni, documenti e fotografie che consentiranno di conoscere la quotidianità della guerra vissuta dai soldati italiani e austroungarici sul fronte e dai civili di città e paesi.
Il nuovo allestimento, curato da Alessandra Martina e Lucio Fabi, offre anche apparati descrittivi trilingui – in italiano, sloveno ed inglese - e nuove postazioni multimediali, tra cui un ampio tavolo multimediale che descrive le distruzioni in città che per trenta mesi è stata in prima linea, bombardata e semidistrutta dalle opposte artiglierie.
Infine, il Museo presenta importanti novità anche in termini di fruibilità, inclusività e accessibilità a beneficio di tutte le tipologie di pubblico, grazie all’inserimento di pedane e rampe, ascensori, piattaforme e servoscala e con un complessivo miglioramento dell’accessibilità motoria e visiva dell’intero compendio museale attraverso la realizzazione di nuovi accessi, percorsi interni e di un impianto illuminotecnico ad hoc.
Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Occhiello
Notizia 1 sezione

Occhiello
Notizia 2 sezione
