Gorizia, è imminente l' apertura del nuovo Centro di Riferimento Informativo sulla Disabilità

Gorizia, è imminente l'apertura del nuovo Centro di Riferimento Informativo sulla Disabilità 

LA NOVITÀ

Gorizia, è imminente l'apertura del nuovo Centro di Riferimento Informativo sulla Disabilità 

Di REDAZIONE • Pubblicato il 02 Feb 2026
Copertina per Gorizia, è imminente l'apertura del nuovo Centro di Riferimento Informativo sulla Disabilità 

La sede sarà  inaugurata il 4 febbraio alla Casa delle Associazioni alla presenza dell'assessore regionale Riccardo Riccardi. La nuova realtà  offrirà  uno spazio di ascolto attivo attraverso percorsi coordinati di supporto.

Condividi
Tempo di lettura

Manca poco a mercoledì 4 febbraio quando anche il territorio goriziano potrà  dare ufficialmente il via all'attività  del Centro di Riferimento Informativo sulla Disabilità  â€“ CRID di Gorizia completando così la rete regionale dei presidi sociali già  operativi a Trieste, Udine, Pordenone e Latisana.

Avviata grazie al contributo della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia e supportata dalla Consulta Regionale delle Associazioni per persone con Disabilità  e delle loro famiglie, la nuova realtà  sarà  inaugurata alle 11 alla Casa delle Associazioni di Gorizia, in via Duca D'Aosta, 111, alla presenza dell'Assessore regionale alla Salute, Politiche sociali e Disabilità , con delega alla protezione civile, Riccardo Riccardi, configurandosi come punto di ascolto, orientamento e supporto nell'accesso ai servizi.

«Il CRID nasce per rispondere al bisogno sempre più diffuso di informazioni chiare, accessibili e coordinate. Persone con disabilità  e famiglie si trovano spesso ad affrontare percorsi complessi e frammentati in cui è difficile orientarsi mentre il senso di solitudine può diventare davvero significativo – spiega Roberta Zona, presidente della Consulta Territoriale Isontina delle Associazioni delle persone con Disabilità  e delle loro famiglie – Stiamo per inaugurare uno spazio ove sentirsi accolti, ascoltati e accompagnati senza giudizio e senza aspettative irrealistiche ma con attenzione e competenza. Siamo convinti che l'informazione corretta e l'orientamento siano il primo passo per costruire inclusione, consapevolezza e autonomia e che questo Centro possa diventare, nel tempo, una risorsa preziosa e concreta per tutta la comunità , in rete con le realtà  del territorio».

Ancora più preziosa dunque, in questa ottica, la presenza del CRID all'interno della Casa delle Associazioni che ospita realtà  già  operative nell'ambito della disabilità  e del sociale. Una scelta che permetterà  al Centro di lavorare in stretta connessione anche con le associazioni locali favorendo un orientamento diretto e consapevole delle persone verso i servizi e le competenze più adeguate.

All'inaugurazione interverranno Roberta Zona, Presidente della Consulta Territoriale Isontina delle Associazioni delle persone con Disabilità  e delle loro famiglie; Mario Brancati, Presidente della Consulta Regionale delle Associazioni delle persone con Disabilità  e delle loro famiglie del FVG; Cristiano Stea, Direttore della Struttura complessa “Disabilità  e Disturbi del Neurosviluppo dell'Adulto” di Asugi; Boris Černic, Direttore della Struttura “Disturbi del Neurosviluppo e Psicopatologia dell'Età  evolutiva” di ASUGI; Silvana Romano, Assessore con deleghe alle Politiche sociali, Welfare, Famiglie, Politiche sanitarie e Servizi socioassistenziali del Comune di Gorizia; Giuliana Garimberti, Assessore con deleghe alla Dignità  delle persone, Promozione dei diritti delle famiglie e gestione dei Servizi sociali dell'ente del Comune di Monfalcone; Carlo Grilli, Consigliere Regionale FVG; Riccardo Riccardi, Assessore regionale alla Salute, Politiche sociali e Disabilità  con delega alla Protezione civile.

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione