LA NOVITÀ
Gorizia, è imminente l'apertura del nuovo Centro di Riferimento Informativo sulla Disabilità
La sede sarà inaugurata il 4 febbraio alla Casa delle Associazioni alla presenza dell'assessore regionale Riccardo Riccardi. La nuova realtà offrirà uno spazio di ascolto attivo attraverso percorsi coordinati di supporto.
Manca poco a mercoledì 4 febbraio quando anche il territorio goriziano potrà dare ufficialmente il via all'attività del Centro di Riferimento Informativo sulla Disabilità – CRID di Gorizia completando così la rete regionale dei presidi sociali già operativi a Trieste, Udine, Pordenone e Latisana.
Avviata grazie al contributo della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia e supportata dalla Consulta Regionale delle Associazioni per persone con Disabilità e delle loro famiglie, la nuova realtà sarà inaugurata alle 11 alla Casa delle Associazioni di Gorizia, in via Duca D'Aosta, 111, alla presenza dell'Assessore regionale alla Salute, Politiche sociali e Disabilità , con delega alla protezione civile, Riccardo Riccardi, configurandosi come punto di ascolto, orientamento e supporto nell'accesso ai servizi.
«Il CRID nasce per rispondere al bisogno sempre più diffuso di informazioni chiare, accessibili e coordinate. Persone con disabilità e famiglie si trovano spesso ad affrontare percorsi complessi e frammentati in cui è difficile orientarsi mentre il senso di solitudine può diventare davvero significativo – spiega Roberta Zona, presidente della Consulta Territoriale Isontina delle Associazioni delle persone con Disabilità e delle loro famiglie – Stiamo per inaugurare uno spazio ove sentirsi accolti, ascoltati e accompagnati senza giudizio e senza aspettative irrealistiche ma con attenzione e competenza. Siamo convinti che l'informazione corretta e l'orientamento siano il primo passo per costruire inclusione, consapevolezza e autonomia e che questo Centro possa diventare, nel tempo, una risorsa preziosa e concreta per tutta la comunità , in rete con le realtà del territorio».
Ancora più preziosa dunque, in questa ottica, la presenza del CRID all'interno della Casa delle Associazioni che ospita realtà già operative nell'ambito della disabilità e del sociale. Una scelta che permetterà al Centro di lavorare in stretta connessione anche con le associazioni locali favorendo un orientamento diretto e consapevole delle persone verso i servizi e le competenze più adeguate.
All'inaugurazione interverranno Roberta Zona, Presidente della Consulta Territoriale Isontina delle Associazioni delle persone con Disabilità e delle loro famiglie; Mario Brancati, Presidente della Consulta Regionale delle Associazioni delle persone con Disabilità e delle loro famiglie del FVG; Cristiano Stea, Direttore della Struttura complessa “Disabilità e Disturbi del Neurosviluppo dell'Adulto” di Asugi; Boris Černic, Direttore della Struttura “Disturbi del Neurosviluppo e Psicopatologia dell'Età evolutiva” di ASUGI; Silvana Romano, Assessore con deleghe alle Politiche sociali, Welfare, Famiglie, Politiche sanitarie e Servizi socioassistenziali del Comune di Gorizia; Giuliana Garimberti, Assessore con deleghe alla Dignità delle persone, Promozione dei diritti delle famiglie e gestione dei Servizi sociali dell'ente del Comune di Monfalcone; Carlo Grilli, Consigliere Regionale FVG; Riccardo Riccardi, Assessore regionale alla Salute, Politiche sociali e Disabilità con delega alla Protezione civile.
Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.
Occhiello
Notizia 1 sezione
Occhiello
Notizia 2 sezione










