IL CAMBIO
Gorizia, il Tenente Colonnello Gianluigi Bevacqua è il nuovo Comandante del Reparto Operativo Carabinieri

Ha ricoperto numerosi incarichi in Italia e all’estero. Tra questi, è stato guida dell’Ufficio Comando del Comando Provinciale di Reggio Emilia. L’impegno nelle missioni in Kosovo, Bosnia Erzegovina e Afghanistan.
Dal 23 settembre scorso, il Tenente Colonnello Gianluigi Bevacqua ha assunto il Comando del Reparto Operativo Carabinieri di Gorizia. L’Ufficiale, di origini capitoline, 54 anni, sposato e con un figlio, vanta una lunga e prestigiosa carriera nell’Arma dei Carabinieri iniziata nel 1991 dopo la frequenza del 143esimo corso AUC alla Scuola di Fanteria e Cavalleria di Cesano di Roma. Bevacqua ha incontrato gli organi di stampa locali stamane, martedì 14 ottobre, al Comando Provinciale di Gorizia. A presentarlo è stato il Comandante Provinciale Massimiliano Bolis il quale ha ringraziato il Maggiore Alan Trucchi che ha preceduto il neo incaricato. Dalle prossime settimane, Trucchi continuerà il suo servizio al Reparto Investigativo.
Nel corso di oltre trent’anni di servizio, Bevacqua ha ricoperto numerosi incarichi di comando in reparti territoriali e operativi di rilievo: dalla guida delle Compagnie Carabinieri di Pontedera, Sassuolo e Chiavari fino ad arrivare alla responsabilità dell’Ufficio Comando del Comando Provinciale di Varese. Infine, dal 2023 al 2025, è stato guida dell’Ufficio Comando del Comando Provinciale di Reggio Emilia. Nel corso della sua carriera ha maturato una significativa esperienza anche in ambito internazionale, partecipando a diverse missioni di mantenimento della pace sotto egida NATO e ONU, tra cui SFOR a Sarajevo, MSU KFOR e ISAF dove ha contribuito alla formazione e all’addestramento delle forze di polizia locali.
Il Tenente Colonnello Bevacqua è insignito dell’onorificenza di Cavaliere della Repubblica Italiana e della Croce Mauriziana per dieci lustri di onorato servizio militare, riconoscimenti che testimoniano il suo impegno e la sua dedizione alla sicurezza del Paese e ai valori istituzionali dell’Arma. Nel corso degli anni ha inoltre frequentato numerosi corsi di aggiornamento e specializzazione presso la Scuola Ufficiali Carabinieri, perfezionando le proprie competenze linguistiche e operative in ambito internazionale, investigativo e gestionale.
Con il suo insediamento al vertice del Reparto Operativo di Gorizia, il Tenente Colonnello Bevacqua proseguirà l’attività di contrasto alla criminalità organizzata, al traffico di sostanze stupefacenti e ai reati predatori, mantenendo alto il livello di collaborazione con le istituzioni e le comunità locali per la tutela della sicurezza e della legalità sul territorio provinciale. Il Comandante Provinciale, Colonnello Massimiliano Bolis, nel formulare al Tenente Colonnello Bevacqua gli auguri di buon lavoro, ha espresso la sua riconoscenza per la professionalità e la dedizione che l’Ufficiale ha sempre dimostrato nei numerosi incarichi ricoperti nel corso della sua carriera.
Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.


Occhiello
Notizia 1 sezione

Occhiello
Notizia 2 sezione
