IL LUTTO
Gorizia, il grato ricordo di Gennaro Zuccaro: scorta di motori per l'ultimo saluto
Oltre sessanta motociclisti hanno omaggiato il ‘meccanico di generazioni’, protagonista delle corse dagli anni Cinquanta e colonna portante del motociclismo goriziano.
Si è spento all’età di 89 anni, nella mattinata del 26 gennaio scorso, Gennaro Zuccaro, classe 1936 e volto noto a Gorizia nel panorama delle due ruote e delle competizioni motociclistiche. «Un pezzo di storia della nostra regolarità ci ha tristemente lasciati»: sono queste le parole dello storico Motoclub “Pino Medeot”, nel quale Gennaro è stato per anni il “meccanico” di centinaia di ragazzi che si avvicinavano al fuoristrada motociclistico, dispensando consigli, competenza e passione a piene mani. Pilota di Regolarità negli anni Cinquanta e Sessanta, fu poi velocista di valore, con esperienze a livello nazionale e una distinguendosi anche nei circuiti cittadini dell’ex Jugoslavia. Corse dapprima con Aermacchi e Morini, quindi con la sua amata Itom 50cc, la moto che gli regalò le maggiori soddisfazioni tecniche e sportive. Numerose furono le gare di velocità alle quali partecipò nel corso della sua carriera.
Negli anni successivi, conclusa la carriera motociclistica, Zuccaro si spese a lungo anche nell’insegnare ai giovani come affrontare le complesse e imprevedibili gare di regolarità, competizioni che non avevano nulla a che vedere con i tracciati tradizionali, ma si svolgevano tra boschi e grandi campi resi impraticabili da fango, rocce e alberi. Proprio questi elementi contribuirono a rendere celebri tali gare, dapprima a Mossa e successivamente nel resto del territorio, permettendo alla squadra di partecipare anche a sporadiche competizioni in Piemonte e Trentino.
Gennaro era conosciuto in città anche per la sua officina di via Duca d’Aosta, punto di riferimento per gli appassionati: oltre a riparare i numerosi motocicli presenti in città, si occupava anche della vendita di mezzi nuovi e usati. I funerali sono stati celebrati nella mattinata di ieri nella chiesa della Madonna della Misericordia di Gorizia, dove, all’uscita del feretro, erano presenti oltre 60 motociclette multicolori, per salutare per l’ultima volta quell’amato “maestro” che per tanti anni ha alimentato la passione di molti giovani piloti. Zuccaro lascia l'amata moglie Lidia, la figlia Daniela e la nipote Valentina.
Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.
Occhiello
Notizia 1 sezione
Occhiello
Notizia 2 sezione











