Gol irregolare e i ragazzi dell'Audax fanno segnare gli avversari, il gesto a Gorizia

Gol irregolare e i ragazzi dell'Audax fanno segnare gli avversari, il gesto a Gorizia

a san rocco

Gol irregolare e i ragazzi dell'Audax fanno segnare gli avversari, il gesto a Gorizia

Di Mattia Zucco • Pubblicato il 16 Feb 2024
Copertina per Gol irregolare e i ragazzi dell'Audax fanno segnare gli avversari, il gesto a Gorizia

Dopo la rete contestata, i giocatori della squadra di casa hanno lasciato pareggiare gli avversari. Il presidente Candutti: «Orgoglio e soddisfazione».

Condividi
Tempo di lettura

Quando la lealtà e la correttezza nello sport superano l’aspetto agonistico durante una gara sportiva è sempre speciale, in particolar modo in una società come quella attuale dove il risultato finale conta più dei valori che lo sport stesso dovrebbe rappresentare. Questo è quello che è successo domenica scorsa a Gorizia, dove è andata in scena la partita di calcio tra gli allievi della squadra di casa, l’Audax Sanrocchese, e i triestini della CG Studenti.

Durante il primo tempo in una gara che sulla carta si presentava come tesa e nervosa, specie a vedere la posizione in classifica delle due compagini (seconda l’Audax e metà classifica la CG), è accaduto un fatto particolare. La squadra goriziana allenata dal mister Oliviero Soprani segna il vantaggio dell'uno a zero con un gol che viene convalidato dall’arbitro, anche se, a detta della squadra di casa, la palla non era entrata del tutto oltre la linea di porta. Un gesto, quello dei biancorossi, di grande lealtà e fairplay verso gli avversari.

Nonostante le rimostranze e l’ammissione della non regolarità del gol, il direttore di gara - una giovane ragazza della sezione di Gradisca d'Isonzo - non ha voluto cambiare la sua decisione: la rete segnata dell’Audax era valida. A questo punto la squadra goriziana, in totale autonomia e senza influenze da parte dell’esterno, ha fatto un qualcosa che ha lasciato tutto il pubblico stupito: tutti i giocatori si sono fermati per consentire alla CG Studenti di segnare e quindi di riportare il tabellino in situazione di parità. Un gesto di fair play raro da vedere su un campo di calcio provinciale, anche se alla fine non ha cambiato il risultato finale: l’Audax ha chiuso la gara per sei a uno.

Il gesto, comunque, ha dimostrato la bontà del lavoro dello staff della squadra goriziana nell’impartire ai ragazzi prima di tutto dei valori autentici e poi tecnicismi ed insegnamenti calcistici. «Ovviamente gesti come questi ci riempiono di orgoglio e soddisfazione – ha commentato il presidente dell’Audax, Gianni Candutti – quando la correttezza e la lealtà prevaricano sugli elementi tecnici e tattici vuol dire che il lavoro che stiamo facendo è eccellente. Gesti come questi fanno scalpore perché dovrebbero rientrare nella normalità ma così non lo è mai».

«Abbiamo già ricevuto i complimenti da molte figure istituzionali - prosegue - e non abbiamo potuto fare altro che riportarli ai ragazzi, i veri protagonisti della vicenda, i quali si sono dimostrati prima di tutto cittadini e poi calciatori». Il plauso è arrivato anche dal sindaco di Gorizia, Rodolfo Ziberna, che in un suo post sui social ha sottolineato come ciò che è successo sia: «Un gesto tutt’altro che scontato, accolto dagli applausi degli atleti, degli staff tecnici e degli spettatori. Mi complimento quindi con i ragazzi, artefici di un comportamento di vera sportività».

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram e Whatsapp, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione