Gorizia fucina per la pace con il Forum della Fondazione Pistoletto

Gorizia fucina per la pace con il Forum della Fondazione Pistoletto

IL PROGRAMMA

Gorizia fucina per la pace con il Forum della Fondazione Pistoletto

Di REDAZIONE • Pubblicato il 22 Ott 2025
Copertina per Gorizia fucina per la pace con il Forum della Fondazione Pistoletto

Dal 23 al 25 ottobre tre serate di incontri aperti al pubblico grazie al programma 'Citttadellapace, cittadelfuturo

Condividi
Tempo di lettura

Ieri, martedì 21 ottobre a Venezia, in occasione del panel Intelli_Gens Demopratica, evento inserito nel GENS Public Programme della 19esima Mostra Internazionale di Architettura della Biennale di Venezia, è stato ufficialmente lanciato il Forum Go! Cittadellapace, Cittadelfuturo, che dal 23 al 25 ottobre trasformerà Gorizia in un laboratorio di pace preventiva e convivenza transfrontaliera.

Il Forum intende mettere al centro la costruzione della pace attraverso il dialogo e la partecipazione attiva di istituzioni, categorie e comunità locali. È un primo passo del progetto “Pace Capitale”, ideato per rilanciare il messaggio di GO! 2025, Capitale Europea della Cultura, con l’obiettivo di creare un futuro alternativo ai conflitti.

Da giovedì 23 a sabato 25 ottobre una serie di incontri aperti al pubblico. Gli eventi serali aperti al pubblico si svolgeranno alle 18.30 al Conference Center di via Alviano 18.

Il programma prevederà: giovedì 23 ottobre Tiziana Pers e Paolo Verri che parleranno di “Dalla cittàdellarte allo statodellarte”; venerdì 24 ottobre Michelangelo Pistoletto dialogherà con Andrea Illy su “L’impresadellapace”; sabato 25 ottobre Patrizia Moroso e Antonella Nonino discuteranno il rapporto tra arte, impresa e pace. La partecipazione è libera e gratuita.

Il Forum si basa sul metodo innovativo dell’Opera Demopratica, creato da Paolo Naldini di Cittadellarte, che supera la democrazia limitata al voto e trasforma idee in azioni concrete attraverso una serie di tavoli tematici su economia, scuola, ambiente, cultura, geopolitica e altri temi rilevanti. Le proposte elaborate confluiranno in un manifesto e in un documento di sintesi da sottoporre alle amministrazioni per una reale attuazione.

L’iniziativa è sostenuta e promossa dal Comune di Gorizia, Regione Friuli Venezia Giulia, Ministero della Cultura, GECT GO!, Comune di Nova Gorica e Comune di Sempeter - Vrtojba. È realizzato da Cittadellarte - Fondazione Pistoletto insieme a Netural Coop, protagonista a Gorizia in via Rastello 19/21 con l’hub di innovazione sociale Casa Netural Gorizia e partner de La Via del BorGO nell’ambito del PNRR Bando Borghi.

Il confine di Gorizia diventa così il simbolo di una nuova alleanza tra comunità, superando divisioni storiche e aprendo la strada alla collaborazione e a un futuro di pace condiviso. Si invita pertanto tutta la comunità locale a partecipare attivamente e a contribuire all’edificazione di questa nuova realtà.

Foto di Stephan Röhl

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.


 
Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione