i fondi
Gorizia fissa i progetti da realizzare entro il 2025: arrivano 5 milioni

Approvato il piano degli interventi per sbloccare le risorse della Regione, affidati 2,3 milioni di euro al Gect per piazza Transalpina.
C'è il via libera della giunta regionale a 5,12 milioni di euro da destinare a opere infastrutturali a Gorizia. L'assessore alle Finanze, Barbara Zilli, ha dichiarato al termine dell'ultima riunione dell'esecutivo che la delibera approvata è un'importante pietra miliare nel processo di preparazione alla Capitale europea della cultura 2025. Questa decisione permette l'attuazione di una serie di interventi all'interno della Strategia di sviluppo urbano 2021-2027. In realtà, già a luglio Trieste aveva assegnato queste risorse alla città, attenendo il programma dettagliato degli interventi.
"Con l'atto approvato oggi - ha commentato Zilli - si compie un ulteriore passo in avanti verso quello che sarà l'evento che caratterizzerà il Friuli Venezia Giulia nel 2025, ossia la Capitale europea della cultura insieme a Nova Gorica. Il provvedimento infatti consente, grazie ad importanti investimenti, di attuare il percorso verso la sistemazione di alcuni luoghi simbolo della città di Gorizia, quale ad esempio la piazza Transalpina che deve diventare sempre più luogo di incontro tra Italia e Slovenia e un riferimento a livello internazionale soprattutto per i giovani".
Il documento è stato votato a inizio ottobre dalla giunta del sindaco Rodolfo Ziberna. A sua volta, il Servizio gestione fondi comunitari ha verificato la conformità della Strategia predisposta dall'amministrazione locale mentre, con l'atto odierno, l'esecutivo regionale ha approvato l'elenco delle operazioni prioritarie ripartendo le risorse nei quattro interventi. Sotto il profilo tecnico, si è quindi dato l'ok all'elenco delle operazioni prioritarie da realizzare in capo alle strutture regionali attuatrici, nello specifico la Direzione centrale Finanze.
Sono quattro le operazioni che vengono portate a finanziamento all'interno del programma: in primis la riqualificazione della piazza
Transalpina e zone limitrofe, sulla quale è intervenuta anche Lubiana per il versante sloveno con 43 milioni di euro. C'è poi la riqualificazione funzionale e paesaggistica della fascia transfrontaliera di "GO!2025 District", il secondo lotto della riqualificazione del piazzale della Casa Rossa ed infine gli interventi di carattere socio-culturale volti all'innovazione sociale da individuare assieme agli stakeholders ed ai partners locali.
Quest'ultima voce prevede un incubatore musicale e altre iniziative culturali giovanili e non solo. Per la riqualificazione della piazza Transalpina e zone limitrofe sono stati destinati al Gect 2,3 milioni di euro, così come sempre al Gect verranno attribuiti 800mila euro per la riqualificazione funzionale e paesaggistica della fascia transfrontaliera che si estende dai valici di Salcano a Šempeter. Al Comune di Gorizia invece andranno 1,8 milioni di euro per il secondo lotto della riqualificazione del piazzale della Casa Rossa, nonché 220mila euro per gli interventi di carattere socio-culturale.
Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) +39 328 663 0311.

Occhiello
Notizia 1 sezione

Occhiello
Notizia 2 sezione
