IL PROGRAMMA
Gorizia festeggia Santa Lucia tra la Transalpina e Borgo San Rocco che celebra i 150 della corale parrocchiale
Venerdì 12 dicembre a Trg Evrope lanterne e canti dei bimbi di Gorizia e Nova Gorica. Sabato 13 l’inaugurazione del presepe in piazza San Rocco e l’accensione degli alberi.
Due le giornate di appuntamenti a Gorizia per l’edizione 2025 della Festa di Santa Lucia, che si svolgerà tra venerdì 12 e sabato 13 dicembre.
Il primo giorno la sede dei festeggiamenti è piazza Transalpina, con un momento di incontro transfrontaliero tra canti natalizi e lanterne: gli alunni della scuola dell’infanzia e della scuola primaria di Borgo San Rocco incontreranno i loro coetanei di Nova Gorica e insieme saranno i protagonisti della “Festa della Luce”.
Nella “giornata più corta che ci sia” di sabato 13, invece, ci si sposta a Borgo San Rocco: qui, alle ore 17, verrà inaugurato il grande presepe in piazza e si accenderanno le luci degli alberi e dei ben 150 presepi allestiti nelle vie storiche del borgo.
Santa Lucia coincide, quest’anno, anche con il 150esimo anniversario dalla prima citazione della storica corale parrocchiale di San Rocco, intitolata proprio alla santa di metà dicembre. Protagonista dell’evento sarà proprio la corale diretta da Giada Piani; ad affiancarla la Cappella Metropolitana di Gorizia diretta da Fulvio Madotto, il coro Sant'Ignazio diretto da Liviano Brumat, il coro polifonico Seghizzi di Gorizia diretto da Cristina Cristancig e rappresentanze del coro parrocchiale del Sacro Cuore (diretto da Clara Magris) e della Coral di Lucinis (diretta da Matteo Donda).
Alle 17.30 segue la Santa Messa cantata e presieduta da monsignor Ruggero Dipiazza, durante la quale verranno ricordati i cantori, gli organisti e i maestri che hanno animato le liturgie nel borgo goriziano durante i secoli. La corale parrocchiale "Santa Lucia" diretta dalla maestra Giada Piani con all'organo Vanni Feresin eseguirà, come per tradizione, la Missa Prima Pontificalis di Lorenzo Perosi e i canti della tradizione di San Rocco.
Alle ore 18.30, infine, i 150 di storia della Corale verranno raccontati durante la consegna dell'opuscolo celebrativo e infine festeggiati con un concerto di tutti i cori amici presenti per l’occasione.
Foto archivio Il Goriziano
Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.
Occhiello
Notizia 1 sezione
Occhiello
Notizia 2 sezione
















