AL TEATRO COMUNALE GIUSEPPE VERDI
Gorizia, Elio Germano e Teho Teardo portano in scena ‘La guerra com’è’
Giovedì 19 febbraio lo spettacolo tratto dal libro ‘Una persona alla volta’ di Gino Strada unirà musica e parole per raccontare le esperienze del fondatore di Emergency.
Giovedì 19 febbraio alle 20.45 il Teatro Comunale Giuseppe Verdi di Gorizia ospiterà il secondo appuntamento della sezione Verdi racconta con “La guerra com’è”, spettacolo tratto dal libro “Una persona alla volta” di Gino Strada, con Elio Germano e Teho Teardo.
Un intenso duetto di musica e parole in cui l’attore Elio Germano dà corpo e voce al racconto dell’impegno contro la guerra e alle esperienze del fondatore di Emergency, accompagnato dalle composizioni originali di Teho Teardo. Lo spettacolo, con la regia dello stesso Germano, rinnova la collaborazione tra i due artisti dopo il successo di Il sogno di una cosa dal romanzo di Pier Paolo Pasolini, confermando una sintonia artistica capace di unire narrazione e musica in una forma scenica essenziale e potente.
Al centro della scena, le parole di Gino Strada: un linguaggio diretto, privo di retorica, che racconta la guerra dal punto di vista di chi ricuce, cura, salva vite. Un percorso che parte da Sesto San Giovanni, dove Strada muove i primi passi come giovane chirurgo, e arriva ai contesti più drammatici del mondo, seguendo un’idea semplice e rivoluzionaria: il diritto universale alla salute e la difesa dei diritti umani.
«Il racconto di chi la guerra l’ha vissuta dalla parte di chi ricuce, di una persona che non è interessata ai colori degli schieramenti, ma a rimettere insieme pezzi di umanità scomposta, è una cosa forte e rivoluzionaria in questo momento storico» afferma Elio Germano, spiegando come lo spettacolo nasca dal desiderio condiviso con Teardo di farsi strumento affinché le parole di Gino Strada possano raggiungere più persone possibili.
La musica di Teho Teardo diventa così una partitura emotiva che dialoga con il testo, amplificandone l’intensità e restituendo allo spettatore la forza di un messaggio che parla al presente. «Quando leggo le parole di Gino Strada vengo travolto da un’energia irresistibile che mi fa venir voglia di fare, di costruire qualcosa, di reagire» sottolinea il compositore
“La guerra com’è” non è soltanto uno spettacolo teatrale, ma un momento di riflessione collettiva sulle conseguenze dei conflitti e sulle scelte che definiscono una società. Attraverso una narrazione appassionata e autentica, il pubblico è invitato a interrogarsi sulle priorità del nostro tempo. Una produzione di Pierfrancesco Pisani e Isabella Borettini per Infinito e Argot Produzioni, con il contributo della Regione Toscana e in collaborazione con Emergency.
Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.
Occhiello
Notizia 1 sezione
Occhiello
Notizia 2 sezione








