Gorizia, Alice ed Erica volano dal Fabiani al Moda Movie di Cosenza

Erica e Alice volano dal Fabiani di Gorizia al Moda Movie di Cosenza

il premio

Erica e Alice volano dal Fabiani di Gorizia al Moda Movie di Cosenza

Di Timothy Dissegna • Pubblicato il 16 Mar 2023
Copertina per Erica e Alice volano dal Fabiani di Gorizia al Moda Movie di Cosenza

Le due ragazze voleranno in Calabria per la prova finale a giugno, la dirigente Battistutti: «Si preparano a percorso impegnativo».

Condividi
Tempo di lettura

Gorizia sarà nuovamente presente a Moda Movie, il festival di settore dedicato alle giovani generazioni che si svolge ogni anno a Cosenza. Anche nell'edizione 2023, infatti, ci sarà una rappresentanza del liceo artistico Max Fabiani, con il suo indirizzo Design della moda: si tratta delle giovani Alice Orlando (classe 3B) ed Erica Zuiani (4B), le uniche ragazze di tutta la regione ad essere state selezionate assieme ad altri 13 giovani fashion designer provenienti da diverse parti d'Italia e del mondo.

“A volte ritornano-Corsi e ricorsi delle mode” è il tema sul quale si sono confrontati i partecipanti al contest rivolto a studenti e studentesse degli istituti di moda e design italiani e internazionali, con domande anche dall'Ecuador. I 15 fashion designer, insieme a tre riserve, che concorreranno per aggiudicarsi il premio Moda Movie 2023 sono stati selezionati martedì da una specifica commissione composta. A dirigere le operazioni sarà il direttore artistico della kermesse, Sante Orrico.

In giuria siedono: la consigliera comunale Antonietta Cozza, la docente dell’Università della Calabria Mariarosaria Salerno, la studiosa di pedagogia e teatro Vincenza Costantino, l'operatrice culturale Loredana Ciliberto, gli stilisti Giuseppe Cupelli e Vincenza Salvino, l’indossatrice Alice Crocco, la pittrice Anna Maria Coscarello, le giornaliste Rosa Cardillo e Franca Ferrami e la studentessa dell'ateneo calabrese Alice Orrico. I finalisti selezionati dovranno realizzare gli outfit che sfileranno nella serata conclusiva del 12 giugno al Teatro “A. Rendano” di Cosenza.

Adesso, quindi, l'impegno per le studentesse - seguite dalle docenti di indirizzo Roberta Calvo, Elena Vella e Viviana Ballivo - sarà massimo. Un nuovo impegno, dunque, per il percorso liceale del Max Fabiani, non è nuovo a questi eventi ma che ha la capacità di affrontarli sempre con impegno e passione. Soddisfazione viene espressa dallo staff di dirigenza dell'istituto, in particolare dalla dirigente scolastica Marzia Battistutti: "Queste ragazze si preparano a un percorso che richiede lavoro e impegno".

"Quello che mi ha lasciato piacevolmente stupita - ancora la dirigente - è che le nostre finaliste sono ragazze che non hanno completato la propria formazione ma hanno già idee creative. Partecipare a questo evento è una bella tradizione, gli allievi sono seguiti dai docenti e si vede che ciò che viene realizzato, è apprezzato. Vedo la freschezza e le novità proposte. Ogni volta che viene valorizzato il talento giovanile è buona cosa, in particolare nel settore della moda che richiede tanto sacrificio".

Nella foto: abiti realizzati dagli studenti a Cosenza nell'edizione 2022

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione

×